Rinnovamento della rete idrica di El Médano


Rinnovamento della rete idrica di El Médano

L’Area Servizi e Lavori Pubblici del Comune di Granadilla de Abona, guidata da Marcos Antonio Rodríguez Santana, ha annunciato l’avvio prossimo di un ampio progetto di rinnovamento della rete idrica di El Médano.

Al fine di informare adeguatamente i commercianti e i residenti della zona, sarà condotta una campagna informativa che dettaglierà le azioni da intraprendere. Il progetto dispone di tutte le autorizzazioni di settore necessarie, oltre alla disponibilità di terreni e relazioni favorevoli per la sua esecuzione.

Rodríguez Santana, illustrando gli aspetti tecnici del piano, ha evidenziato il degrado significativo della rete di distribuzione generale. Quest’ultima è composta da tubi in fibrocemento da 100 a 200 mm, installati più di trent’anni fa, e ha subito notevoli danni a causa dell’invecchiamento e dell’aumento della popolazione nella zona nel corso degli anni.

Il progetto prevede l’installazione di nuovi tratti di tubo su una superficie di oltre 1.200 metri, accompagnata dalla sostituzione dei tubi in fibrocemento attuali con un materiale ecologico. Tale materiale è resistente e caratterizzato da minori emissioni di CO2 durante l’installazione e la produzione, garantendo una durata di vita di 50 anni.

Concentrandosi sul rinnovamento della rete di distribuzione idrica primaria, il piano prevede la sostituzione di tutti i tratti esistenti in fibrocemento nell’area. L’obiettivo principale è garantire l’approvvigionamento di acqua potabile in condizioni sanitarie adeguate, con la sicurezza di un approvvigionamento continuo.

I lavori si concentreranno sui viali José Miguel Galván Bello e Príncipes de España, nonché sulle vie Tenerife e Evaristo Gómez González, principali arterie di El Médano. Sarà prevista anche la sostituzione delle pavimentazioni, degli impianti e dei servizi interessati, al fine di garantire un approvvigionamento ininterrotto di acqua potabile alla rete generale di distribuzione sottostante.

Il progetto includerà l’installazione di idranti e la creazione di un’intreccio della rete con relative tubazioni, valvole e componenti speciali per migliorare l’efficienza del servizio. In conclusione, saranno considerate tutte le strutture connesse, quali illuminazione, elettricità, servizi igienico-sanitari, irrigazione e approvvigionamento di acqua potabile.


Lingua/ Idioma/ Language»