Canarie e lo sviluppo del settore aerospaziale


Canarie e lo sviluppo del settore aerospaziale

Il presidente delle Isole Canarie, Fernando Clavijo, ha incontrato il ministro della Scienza, dell’Innovazione e dell’Università, Diana Morant, al fine di stabilire le basi d’azione per posizionare le Isole Canarie come punto di riferimento nel settore aerospaziale sia a livello nazionale che europeo. Clavijo ha sottolineato che le Isole Canarie svolgeranno un ruolo chiave nello sviluppo di PERTE Aerospace, un progetto che prevede di investire circa 4.533 milioni di euro nel Paese.

Il piano strategico comporterà l’implementazione di diverse misure, tra cui la promozione dello sviluppo, dell’innovazione e della collaborazione con l’industria aerospaziale. Queste misure includono la stimolazione della ricerca e dello sviluppo legati alle attività aerospaziali delle imprese che intendono operare nelle isole, la promozione della collaborazione con università e centri di ricerca nazionali e internazionali, nonché l’esame di regimi fiscali e finanziari per attirare aziende aerospaziali e centri operativi nelle Isole Canarie.

Clavijo ha manifestato fiducia nel progetto, sottolineando che esso darà un nuovo impulso alla scienza nell’arcipelago. Ha elogiato sia le università pubbliche delle Canarie che il settore privato legato alla ricerca e sviluppo per la loro idoneità e preparazione, affermando che le Isole Canarie sono pronte ad accogliere e sviluppare progetti strategici nell’ambito aerospaziale.

Il presidente ha annunciato che la Presidenza del Governo delle Isole Canarie organizzerà un forum nel prossimo febbraio, riunendo aziende pubbliche e private che potrebbero svolgere un ruolo fondamentale nello sviluppo di progetti aeronautici e aerospaziali.

La Ministra della Scienza, dell’Innovazione e dell’Università, Diana Morant, ha ribadito l’impegno del Governo spagnolo nei confronti delle Isole Canarie, sottolineando il talento e lo sviluppo scientifico e tecnologico dell’arcipelago. Ha evidenziato la collaborazione per affrontare le sfide presenti e future attraverso l’accordo volto a fornire soluzioni alla società.

PERTE Aerospaziale

L’Arcipelago si posiziona come uno dei luoghi più attrattivi in Europa per l’innovazione aerospaziale, beneficiando di diversi vantaggi. Tra questi, spiccano l’alto grado di sviluppo delle infrastrutture aeroportuali e navali, elementi chiave che contribuiscono al suo status privilegiato.

La peculiarità geografica delle Isole Canarie rappresenta un elemento differenziante significativo. Questa peculiarità può influire positivamente sulla promozione della tecnologia aeronautica all’avanguardia, sull’implementazione di nuovi utilizzi dell’aviazione nel contesto della mobilità rurale e urbana, nonché sull’impulso del turismo aerospaziale e sull’accesso alla stratosfera e allo spazio.

PERTE Aeroespacial mira anche a favorire iniziative che capitalizzino sulla differenziazione aerospaziale dell’arcipelago. Questo include la promozione dello sviluppo economico integrato nelle comunità locali e l’attenzione alla sostenibilità ambientale come parte integrante delle iniziative avviate.

Canarie e progetti specifici che beneficeranno di PERTE Aeroespacial

L’arcipelago delle Canarie ha già implementato diversi programmi all’interno del PERTE Aerospaziale, con differenti livelli di attuazione. Il progetto più avanzato, denominato “Canarias Geo Innovation 2030” a Fuerteventura, prevede il lancio nel 2024 della più grande piattaforma spagnola per operazioni con aeromobili senza pilota. Al momento, sono in corso progetti finanziati per oltre 50 milioni di euro, e nel 2024 sono previsti accordi con multinazionali europee e americane per ulteriori 50 milioni di euro.

Questo programma, sviluppato dal Governo delle Isole Canarie e dal Cabildo di Fuerteventura, si concentra sull’osservazione della Terra e sulle comunicazioni. L’obiettivo è sviluppare soluzioni innovative attraverso l’analisi intelligente dei dati provenienti dai sensori montati su piattaforme aeronautiche e aerospaziali senza equipaggio o da remoto. Questo progetto mira a migliorare i servizi pubblici, con particolare attenzione all’innovazione.

Nel corso del primo semestre del 2024, sono programmati l’inaugurazione della pista per le operazioni di volo (stratoporto) e del nuovo edificio polivalente. I primi voli e missioni sono previsti per l’ultimo quadrimestre dell’anno.

In altre isole, come Gran Canaria, la società Singular Aircraft ha vinto una gara per l’acquisto pubblico pre-commerciale di estintori per lo sviluppo di droni destinati a prevenire, monitorare ed estinguere gli incendi. A Tenerife, il Cabildo e ARQUIMEA hanno stretto un accordo d’intenti nel dicembre 2023 per creare il primo centro di controllo satellitare presso l’Istituto di Tecnologia e Energie Rinnovabili (ITER) e un gateway o teleporto che si collegherà con Canalink, l’operatore neutrale delle comunicazioni.

Un altro attore rilevante nell’ambito aerospaziale nelle Isole Canarie è l’Istituto di Astrofisica delle Isole Canarie, che ha progetti specifici per beneficiare del PERTE Aerospace.


Lingua/ Idioma/ Language»