Tenerife il pino canario rigetta dopo l’incendio
Il pino canario, scientificamente noto come Pinus canariensis, è una specie di pino originaria delle isole Canarie tra le sue particolarità è l’unico tipo di conifera che resiste al fuoco. L’evoluzione attorno agli incendi provocati dai fulmini nel Terziario lo ha reso capace di rinascere dalle sue ceneri. , caratteristica che possiamo vedere dopo soli due mesi mesi dal devastante incendio di questa estate dalla rinascita con nuovi getti
Tenerife il pino canario rigetta dopo l’incendio ha cominciato a rinverdire nei 15.000 ettari consumati dalle fiamme pochi mesi fa
Aspetto generale:
Si tratta di alberi molto voluminosi, che possono misurare più di 40 metri di altezza e 2,5 metri di larghezza. Tuttavia è normale che oscillino tra 15 e 25 nel primo caso e 1 nel secondo. L’esemplare più alto mai registrato è il pino di Las Dos Pernadas. Si trova a Vilaflor e misura 56 metri . Crescono molto velocemente. Nel giro di un paio di decenni è facile che abbiano già raggiunto i 10 metri di altezza. Inizialmente la forma dell’albero è piramidale . Con il passare degli anni, poiché smette di crescere in altezza ma non in larghezza, assume la conformazione a parasole , cioè a forma di ombrello.
Come fa a sopravvivere al fuoco? La capacità del pino canario di resistere al fuoco è stata oggetto di uno studio approfondito per comprendere i meccanismi che gli consentono di sopravvivere agli incendi. Sono state ottenute diverse conclusioni al riguardo:
Le particolarità della corteccia del Pino Canario
La specie presenta una corteccia più spessa del normale, che può raggiungere i 8 centimetri. Questo fornisce una maggiore protezione e spesso il suo nucleo interno rimane intatto. Di conseguenza, il pino canario può resistere al fuoco con relativa facilità.
I Semi
I semi del pino, noti come pinoli, sono contenuti nelle pigne che si aprono con il calore. Durante gli incendi, i pinoli vengono lanciati e, grazie alle ali che possiedono, possono essere trasportati dal vento a distanze considerevoli. Ciò significa che, nel caso in cui l’albero venga distrutto dal fuoco, i pinoli hanno la possibilità di germogliare in aree non colpite dall’incendio, proteggendo così la specie dall’estinzione.
Cellule vive
Questo è probabilmente il fattore più cruciale. Il pino canario è in grado di mantenere cellule vive all’interno del legno. In questo modo, se l’albero non viene colpito dal fuoco, può rigenerarsi facilmente una volta che l’incendio si è estinto. Si ritiene che questa caratteristica sia il motivo principale per cui il pino canario resiste al fuoco.