Il settore audiovisivo a Tenerife 15.000 posti di lavoro
Il governo rafforza il sostegno al settore audiovisivo come attore chiave nella diversificazione dell’economia
Il Governo delle Isole Canarie ha lanciato una serie di misure e azioni con l’obiettivo di dare nuovo slancio al settore audiovisivo nell’arcipelago come elemento di primo piano per promuovere la diversificazione economica e lo sviluppo di cinque linee di lavoro interne per offrire maggiori garanzie nel coordinamento tra le amministrazioni che si trovano legati all’attività audiovisiva nelle isole.
Questo nuovo impulso alla strategia del settore audiovisivo si realizzerà attraverso la creazione di diversi gruppi di lavoro settoriali del Governo delle Isole Canarie, ma anche con azioni di sensibilizzazione con team tecnici delle diverse amministrazioni coinvolte e con una strategia efficace per ottenere dati e informazioni sulle attività del settore audiovisivo nell’arcipelago. Inoltre, è previsto un rafforzamento dello sportello unico per le procedure audiovisive e una strategia di coordinamento con i sette Consigli insulari per promuovere l’attività del settore audiovisivo nelle destinazioni delle otto isole.
Dal 2009 il settore audiovisivo delle Isole Canarie è stato dichiarato settore strategico dal Parlamento delle Isole Canarie, “le sue aziende e i suoi protagonisti hanno dimostrato di essere un settore diversificante del Economia delle Isole Canarie.”
Facendo riferimento ai dati economici dell’attività audiovisiva le cifre e i dati dimostrano la crescita degli ultimi anni, le Isole Canarie sono passate dall’ospitare 122 produzioni audiovisive nel 2019 a ricevere fino a 164 produzioni nel 2022. investimenti , il settore audiovisivo delle Isole Canarie è passato da un investimento di circa 47 milioni di euro nel 2019 a un investimento di 224 milioni nel 2022, con un aumento delle assunzioni da circa 2.500 nel 2019 a 15.000 nel 2022.
Il portavoce del Governo ha anche ricordato che nel 2015 è stato creato il marchio Canary Islands Film per posizionare le isole con uno sportello unico per le questioni relative all’industria audiovisiva dell’arcipelago.
I sette Cabildos, attraverso le rispettive Film Commission, nonché il Ministero dell’Economia con la società pubblica Proexca, della Zona Speciale delle Canarie e le società audiovisive più rappresentative associazioni delle Isole Canarie,