Repsol rivoluziona il mercato con un carburante nuovo 100% rinnovabile


Repsol, la multinazionale dell’energia, ha compiuto un passo storico diventando la prima azienda nel settore a offrire in Spagna un carburante che rivoluziona il mercato. Si tratta del diesel 100% rinnovabile, una delle iniziative chiave dell’azienda per supportare la sua strategia di decarbonizzazione dei trasporti e raggiungere l’obiettivo di diventare un’azienda a zero emissioni nette entro il 2050.

Attualmente, il carburante è disponibile in alcune stazioni di servizio di Repsol in Spagna e anche in Portogallo, ma l’azienda ha un ambizioso piano di espansione per coprire le principali città della penisola iberica. Tuttavia, molti si chiedono cosa siano esattamente i carburanti rinnovabili e quali veicoli siano in grado di utilizzarli.

Cosa sono i combustibili rinnovabili

Secondo la spiegazione di Repsol, i carburanti rinnovabili o eco-carburanti sono carburanti che non provengono da fonti fossili e sono ottenuti da materie prime circolari, come rifiuti organici non alimentari, idrogeno rinnovabile e CO2 catturata. Questi carburanti sono a emissioni zero e il processo di produzione è rispettoso dell’ambiente. Sono prodotti utilizzando grassi animali, biomasse e residui forestali o agricoli.

Inoltre, si può anche utilizzare l’olio vegetale usato come materia prima per la produzione di tali carburanti. Proprio per questo motivo, Repsol ha avviato una campagna di risparmio per i clienti che portano l’olio da cucina usato alle stazioni di servizio, offrendo sconti sul prezzo del carburante al momento del rifornimento.

Il carburante rinnovabile di Repsol funziona con tutti i veicoli?

Repsol si distingue come uno dei principali vantaggi di questo diesel rinnovabile, oltre a zero emissioni nette , che può essere utilizzato in qualsiasi veicolo senza apportare modifiche al motore o alle infrastrutture di distribuzione e rifornimento esistenti.

Nonostante attualmente la fornitura del carburante sia riservata ai clienti professionali che hanno accordi con Repsol, l’azienda ha annunciato che presto l’offerta di questo carburante sarà disponibile per tutti i clienti. Attualmente, le seguenti stazioni di servizio offrono già questo tipo di carburante:

  • Mercamadrid (Madrid)
  • Asparagi (Barcellona)
  • Alcochéte (Lisbona)

Il piano di espansione di Repsol prevede di coprire le principali città spagnole e portoghesi con 50 stazioni di servizio che distribuiranno questo combustibile rinnovabile entro la fine dell’anno in corso.


Lingua/ Idioma/ Language»