Trasporto pubblico gratuito a Tenerife


Trasporto pubblico gratuito a Tenerife

Dal 1° ottobre il governo dell’isola aumenterà i bonus su autobus e tram, nell’ambito delle misure per alleggerire il traffico ed eliminare le code sulle autostrade.

Sin dal suo insediamento, la presidentessa del Cabildo di Tenerife, Rosa Dávila, ha chiarito che una delle sue priorità durante il mandato era ridurre gli ingorghi sulle strade dell’isola. Da allora, il suo governo si è concentrato su decisioni volte ad alleviare problemi di mobilità, soprattutto sulle due autostrade di Tenerife, incentivando l’uso dei trasporti pubblici per ridurre l’utilizzo dei veicoli privati.

Trasporto pubblico gratuito a Tenerife

A questo proposito, Dávila ha annunciato che dal 1° ottobre il Cabildo estenderà il servizio gratuito di tram e autobus. A partire da domenica prossima, gli utenti dovranno effettuare 10 viaggi anziché 15 come richiesto in precedenza nei 30 giorni precedenti alla sottoscrizione del prossimo abbonamento. Se non rispettano questa condizione, saranno tenuti a pagare il prezzo corrispondente al momento del rinnovo.

I biglietti gratuiti continueranno ad essere disponibili per i residenti alle Canarie, i giovani, i senior e le persone con disabilità, con il Cabildo che coprirà interamente i costi di questa misura.

Il presidente dell’isola ha dichiarato: “Abbiamo notato che molte persone non riescono a rispettare le 15 cancellazioni di viaggio e questo significa perdere l’accesso a questo vantaggio nell’abbonamento. Ad esempio, può succedere durante le vacanze. Per questo motivo abbiamo deciso di rendere questa condizione più flessibile, in modo che più persone possano utilizzare gratuitamente i mezzi pubblici.”

Parallelamente, a causa dell’incremento del numero di passeggeri dovuto al trasporto gratuito, la compagnia di autobus pubblici Tisa aumenterà la capacità delle linee più affollate durante le ore di punta. A tal fine, sono stati formati 25 autisti che si uniranno allo staff il mese prossimo, con la prospettiva di arrivare a 67 autisti. Questa misura mira a evitare situazioni in cui gli utenti non riescono a salire sull’autobus perché è troppo affollato. Il potenziamento riguarderà sia le linee urbane che quelle interurbane, e saranno fornite linee navetta per l’Università di La Laguna.

Trasporto pubblico gratuito a Tenerife

Queste misure sono state adottate in seguito a uno studio realizzato dal Governo dell’isola e dalla società Tipsa durante questo mandato.

Va notato che il Cabildo di Tenerife ha preso altre misure per migliorare la mobilità sull’isola. Ad esempio, sulla linea 1 è stato aggiunto un mezzo tranviario per aumentare la frequenza del servizio e ridurre i tempi di attesa. Inoltre, è stata limitata la circolazione dei camion dei rifiuti sulle autostrade TF-5 e TF-1, eliminando così 60 viaggi settimanali nelle ore di punta, contribuendo a ridurre la congestione del traffico. Infine, sono state adottate misure per ridurre i tempi di rimozione dei veicoli danneggiati o abbandonati sulle strade pubbliche, con accordi tra il Cabildo di Tenerife e le società di carro attrezzi per rimuovere tali veicoli in meno di 15 minuti, evitando così ostacoli alla circolazione.

Recentemente, la presidentessa Rosa Dávila ha presentato la prima fase del Piano di Mobilità Sostenibile, che promuove l’uso dei trasporti pubblici sull’isola e scoraggia l’uso dei veicoli privati. Questo piano prevede una serie di alternative che includono progetti di infrastrutture stradali, miglioramenti del trasporto pubblico, sviluppo del trasporto ferroviario e politiche di mobilità, tra cui la regolamentazione dei parcheggi e la creazione di Zone a Basse Emissioni.


Lingua/ Idioma/ Language»