Sistemi elettronici obbligatori in auto da luglio 2024


Dopo l’entrata in vigore del nuovo Regolamento Sicurezza 2019/2144, da luglio 2024 tutte le auto nuove dovranno avere fino a 8 sistemi elettronici di sicurezza obbligatori.

Dal mese di luglio 2024 verranno resi obbligatori fino a otto dei sistemi noti come ADAS (Advanced Driving Assistance Systems) su tutti i veicoli immatricolati. Questa direttiva è già specificata nel Regolamento Sicurezza 2019/2144 dell’Unione Europea, il quale comprende una nuova normativa riguardante i requisiti generali di sicurezza dei veicoli, la tutela degli occupanti e degli utenti vulnerabili delle strade pubbliche.

Ecco un elenco dei 8 sistemi di sicurezza che saranno resi obbligatori in Spagna a partire da luglio 2024:

  1. Sistema ISA (Intelligent Speed Assistant): Questa tecnologia avrà il compito di agevolare il rispetto dei limiti di velocità, intervenendo sulla trasmissione del veicolo per adeguare la velocità alle indicazioni stradali.
  2. Sistema LWD (Lane Departure Warning System): Questo sistema monitorerà la posizione del veicolo nella corsia e avviserà il conducente nel caso in cui si sposti involontariamente dalla corsia senza l’uso dell’indicatore di direzione.
  3. Sistema DDR (Drowsy and Distracted Warning System): Questo sistema rileverà situazioni in cui il guidatore perde concentrazione a causa di stanchezza, sonnolenza o altre cause. In caso di rilevamento di tale stato, avviserà il guidatore attraverso messaggi visivi, simboli sul cruscotto e vibrazioni del volante, con l’obiettivo di fermare il veicolo fino a quando il conducente non sia in condizioni ottimali per continuare a guidare.
  4. Sistema RCTA (Cross Traffic Alert): Questo sistema monitorerà il traffico trasversale quando si esce da un parcheggio in retromarcia. Se rileva un veicolo in avvicinamento con un tempo di collisione stimato tra 2 e 3,5 secondi, emetterà avvisi acustici e/o visivi per prevenire collisioni.
  5. Sistema ESS (Emergency Braking System): Conosciuto anche come “Emergency Brake Warning (EBD)”, questo sistema aiuterà i guidatori a rilevare le frenate di emergenza del veicolo che precede, riducendo il rischio di tamponamenti.
  6. Inibitore di accensione con etilometro: Questo sistema sarà collegato all’accensione del veicolo e impedirà l’avvio se il conducente non supera con successo il test dell’etilometro o se lo supera oltre i limiti consentiti.
  7. Avviso per allacciamento della cintura di sicurezza su tutti i posti: Questo sistema emetterà avvisi visivi e sonori per ricordare ai passeggeri di allacciare le cinture di sicurezza all’accensione del veicolo e continuerà a farlo se le cinture non vengono allacciate correttamente durante il viaggio.
  8. Sistema EDR (Black Box): Questo sistema, noto anche come “Black Box”, registrerà varie variabili riguardanti il funzionamento del veicolo, come la velocità, la frenata, i giri del motore e altri parametri relativi alla sicurezza.

Lingua/ Idioma/ Language»