DGT rende noto quando sarà necessario il corso per guidare moto 125


DGT rende noto quando sarà necessario il corso per guidare moto 125

DGT annuncia quando il nuovo corso sarà obbligatorio per guidare moto 125 cc con patente B. 

Martedì, durante un evento a Santander, Pere Navarro, il Direttore Generale della Traffico, ha confermato che il suo dipartimento prevede di implementare entro la fine dell’anno il corso obbligatorio per i conducenti con patente di guida categoria B che desiderano guidare motociclette fino a 125 centimetri cubi. In altre parole, prima dell’arrivo del prossimo anno, gli automobilisti non potranno più usufruire di questo privilegio.

NON SARÀ RETROATTIVO
SI APPLICHERÀ SOLO AI NUOVI CONDUCENTI DI MOTO 

Il corso obbligatorio sarà applicabile solo ai nuovi conducenti di moto fino a 125 cc : che già guidano abitualmente questo tipo di veicolo con il permesso B “potranno continuare a farlo”.

Pere Navarro ha confermato che la DGT sta già lavorando per attuare il nuovo corso obbligatorio il prima possibile e ha sottolineato la sua difesa, sottolineando che “esiste già in paesi come la Francia”. Ha ribadito che concedere a chi possiede una patente di guida categoria B triennale il permesso di guidare una moto fino a 125 cc (come avviene attualmente) è una misura di mobilità, ma non di sicurezza stradale, secondo il Direttore Generale della Viabilità.

Navarro ha ricordato che questa misura era originariamente rivolta agli automobilisti delle grandi città per incoraggiarli a “lasciare l’auto e passare allo scooter”. Tuttavia, ha precisato che diversi comuni chiedono da tempo alla DGT di istituire “un corso minimo” per poter guidare una moto di 125 cc con patente B e che prima di farlo “sanno qualcosa” sulla sua gestione.

DGT rende noto quando sarà necessario il corso per guidare moto 125, con il corso confermato e una data approssimativa per la sua implementazione in Spagna, resta da scoprire il costo e i dettagli di questa nuova procedura resa obbligatoria dalla DGT. Al momento, la Direzione Generale del Traffico non ha fornito alcuna informazione in merito.

Naturalmente, prendendo Pere Navarro come esempio della Francia, possiamo almeno fornire informazioni sul corso già in vigore nel nostro paese vicino. Questo corso si compone di una parte teorica e di una pratica, suddivisa in tre fasi.

La prima fase comprende 2 ore di teoria; la seconda fase consiste in 2 ore di pratica fuori dal traffico; e la terza fase prevede altre 3 ore di pratica in circolazione reale. Dopo aver completato queste 7 ore totali, qualsiasi conducente con patente B può guidare in Francia motociclette fino a 125 cc, previa partecipazione a un corso tenuto da autoscuole e associazioni riconosciute dal Governo francese.

Inoltre, l’entrata in vigore di questo corso obbligatorio in Francia ha esentato le persone che dimostravano di aver assicurato e utilizzato motocicli fino a 125 cc nei 5 anni precedenti l’entrata in vigore della nuova normativa. Passiamo ora al costo: in Francia si aggira intorno ai 299 euro


Lingua/ Idioma/ Language»