Tenerife Temporali in arrivo
Come anticipato in questo articolo la “danza dei temporali”, come definita dall’Agenzia meteorologica statale ( Aemet ), si intensificherà a partire da oggi, lasciando “piogge quasi diffuse” in Spagna e un “notevole calo termico” con valori più tipici dell’inverno, secondo The Il portavoce dell’ente pubblico, Rubén del Campo , ha riferito ieri, precisando che nelle prossime 72 ore potrebbero accumularsi più di 40 litri per metro quadrato nelle zone del nord e dell’ovest della penisola.
La novità è che, in questa occasione, si prevede interesserà anche a Tenerife, dove il nubifragio in corso ha fatto emettere da parte dell’Aemet l’allerta gialla (rischio) per forti piogge e anche possibili temporali per tutto l’Arcipelago.
PREALLERTA Tenerife Temporali in arrivo
Il Governo delle Isole Canarie , attraverso la Direzione Generale delle Emergenze, dichiara la situazione di pre-allarme per pioggia e forti temporali a Tenerife , a partire dalle ore 12:00 di questo giovedì.
Questa decisione viene presa tenendo conto delle informazioni fornite dall’Agenzia meteorologica statale e di altre fonti disponibili, e in applicazione del Piano di emergenza specifico delle Isole Canarie per i rischi di fenomeni meteorologici avversi (PEFMA).
Le precipitazioni interesseranno tutte le isole, essendo deboli o moderate, con probabili forti rovesci, soprattutto sui versanti occidentali e meridionali. Non è esclusa la possibilità di piogge molto forti sulle isole più importanti. Nella metà occidentale e sulla sommità di La Palma si accumuleranno 60 litri d’acqua in 12 ore.
Probabili forti temporali nella zona delle isole più importanti, senza escluderli nelle isole più orientali.
Si invita la popolazione a seguire i seguenti consigli di autoprotezione della Direzione Generale delle Emergenze.