Tenerife 18 milioni di euro per opere idrauliche contro la siccità


Tenerife 18 milioni di euro per opere idrauliche contro la siccità

Il 6 marzo 2024, il Cabildo di Tenerife ha autorizzato un investimento di circa 18 milioni di euro per affrontare la siccità che colpisce l’isola. Il Consiglio Direttivo ha approvato un finanziamento deliberato di 10,5 milioni di euro per il Consiglio dell’Acqua dell’Isola di Tenerife e 7,5 milioni di euro per Balsas de Tenerife (Balten). Inoltre, sono stati assegnati ulteriori 2 milioni di euro, attraverso una modifica del bilancio, per migliorare varie aree, incluso il settore della mobilità e dell’assistenza alle persone.

I fondi destinati al Consiglio dell’Acqua dell’Isola di Tenerife saranno impiegati per le Stazioni Mobili di Dissalazione dell’Acqua di Mare (EDAM) a Valle de Güímar, Mesa del Mar, Valle Guerra, Abona e Fonsalía, oltre alla conduttura di collegamento della stazione. L’investimento per Balten sarà utilizzato per migliorare varie infrastrutture a El Chorrillo, WWTP Oeste, Güímar, Guía de Isora e La Orotava.

Nel contesto dell’Azione Sociale, è stato deciso di allocare 600.000 euro per sostenere le organizzazioni del terzo settore che forniscono assistenza alimentare. Inoltre, sono state predisposte le basi per un’applicazione di sovvenzioni mirate a promuovere l’inclusione sociale della popolazione zingara.

Per quanto riguarda lo sport, sono stati approvati sussidi per un totale di due milioni di euro. Per migliorare la mobilità, è stato destinato un importo di circa 528.000 euro all’Università di La Laguna.

Nel settore del turismo, il Consiglio di governo ha approvato un finanziamento di 450.000 euro per implementare il Piano Insulare per promuovere l’economia del turismo circolare sull’isola di Tenerife. Questo finanziamento proviene dal programma Next Generation EU – Recovery Plan, Trasformazione e Resilienza dell’Unione Europea.


Lingua/ Idioma/ Language»