Le tradizioni natalizie in Spagna
Le tradizioni natalizie in Spagna sono molto variegate e in molte zone hanno personaggi unici per queste feste: ad esempio in Cataluña hanno il ‘tio de nadal‘ un tronco d’albero che viene vestido e colpito dai bambini per ricevere regali
Oppure nel país Vasco hanno ‘Olentzero‘ un signore come babbo natale che porta i regali.
Una delle abitudini più importanti è la celebrazione della Vigilia di Natale (nochebuena) che si svolge il 24 dicembre. Durante questa notte, le famiglie si riuniscono per cenare insieme. Si celebra anche il 25 (navidad) e l’ultimo giorno del anno si chiama “nochevieja” dove si dovrá mangiare 12 chicchi d’uva con i 12 rintocchi della mezzanotte per ricevere fortuna tutto l’anno.
Il giorno più importante per i bambini in Spagna è il 6 gennaio, conosciuto come il Giorno dei Re Magi. In questa data si celebra l’arrivo dei Re Magi, che portano regali ai bambini che sono stati buoni durante l’anno e si mangia un dulce tipico ‘roscón de reyes‘ una specie ciabella gigante dove al suo interno sono nascoste 2 cose: una statuina e Chi la trova sará il re della giornata e chi trova la faba dovrá pagare il dolce il prossimo anno.
La sera del 5 gennaio vengono organizzate sfilate in cui i Re Magi (Reyes Magos) sfilano per le strade lanciando caramelle, un evento meraviglioso per grandi e bambini.
Inoltre, non possiamo dimenticare la tradizionale lotteria di Natale, conosciuta come “El Gordo“. Ogni anno, il 22 dicembre si tiene l’estrazione in cui vengono distribuiti milioni di euro in premi. È una tradizione molto radicata in Spagna e molte persone partecipano acquistando biglietti nella speranza di vincere. Inoltre l’estrazione dei numeri viene cantata da i bambini di una nota scuola privata di Madrid.
Peró la tradizione piú “strana” é il 28 di dicembre che festeggiano “el día de los Santos inocentes” una specie di pesce d’aprile.
Queste sono solo alcune delle tradizioni natalizie in Spagna. Ogni regione ha le proprie usanze e rituali, ma tutte condividono lo spirito di gioia e festa in questo periodo dell’anno. Buon Natale!