Come sapere chi è il proprietario di una casa a Tenerife
Le informazioni sui proprietari di un’abitazione sono pubbliche e consultabili
Le informazioni su chi sono i proprietari di una casa sono dati pubblici che chiunque può consultare senza bisogno di alcuna autorizzazione. Sia perché sei interessato ad acquistare la casa, vuoi contattare i proprietari o perché hai un problema con l’immobile e non sai a chi appartiene, sono informazioni che possono essere facilmente conosciute.
Per avere accesso a queste informazioni, senza dover chiedere a nessun vicino, basta andare all’Anagrafe Immobiliare e richiedere una Nota Simple per la casa di cui si vogliono conoscere i dati.
Queste informazioni sono pubbliche, ai sensi della Legge 49/160, e possono essere ottenute sia di persona che elettronicamente , con pochissime informazioni come l’indirizzo dell’immobile.
Come sapere chi è il proprietario di una casa a Tenerife
Una volta ottenuta la Nota Semplice dell’abitazione si potranno vedere tutti i dati relativi all’immobile consultato , compreso chi è il proprietario dell’immobile consultato.
Oltre a queste informazioni, puoi trovare altri dettagli relativi all’immobile , come una descrizione dell’abitazione che solitamente specifica le caratteristiche dell’immobile, i contatori utili e costruiti, oppure se si tratta di un’abitazione a regime speciale.
Include anche informazioni relative agli oneri e ai debiti della casa, così puoi vedere se ha un mutuo, privilegi o qualsiasi tipo di gravame, il che è molto rilevante nel caso in cui le informazioni vengano consultate perché sei interessato ad acquistarlo .
Come consultare la Nota Simple
L’ottenimento della Nota Semplice ha un prezzo, a seconda che venga richiesto di persona presso il corrispondente Registro Immobiliare, o se avviene per via elettronica, che può variare tra 3,64 euro e 9,02 euro più IVA . Tuttavia, esiste un modo per accedere a queste informazioni gratuitamente.
E nel caso di interesse all’acquisto della casa , se avviene tramite un’agenzia immobiliare, la cosa normale è che abbiano una Simple Note aggiornata dell’immobile che stanno vendendo e che forniscano alla persona interessata all’acquisto il casa, se richiesto. Nel caso in cui sia il proprietario a vendere la casa da solo, anche se è meno comune che abbia detto Semplice Nota, è consigliabile consultarlo prima di iniziare il processo di registrazione e pagare il documento.
Di persona presso il Registro delle Proprietà
Il primo e più comune modo è andare al Registro delle Proprietà , per fare questo dovrai recarti personalmente al registro in cui è registrata la casa, queste informazioni possono essere conosciute sia da un vecchio Simple Note che già possiedi o cercando all’atto di proprietà.
Se non sei in possesso di nessuno di questi due documenti, puoi consultarli tramite il sito dell’Anagrafe della Spagna , dove solo inserendo l’indirizzo dell’immobile potrai scoprire a quale anagrafe corrisponde .
Una volta in anagrafe, dovrai compilare il corrispondente documento di richiesta Simple Note con i dati immobiliari disponibili e, a seconda dell’anagrafe, potrebbe tornare per essere ritirato entro un periodo di circa 48 ore .
Il prezzo della banconota semplice è determinato nel regio decreto 1427/1989, del 17 novembre, che approva la tariffa del registro immobiliare e per le banconote semplici è di 3,005061 euro più IVA, cioè circa 3,64 euro per ogni banconota semplice.
Telematicamente
Se non vuoi recarti di persona al Registro delle proprietà, puoi farlo elettronicamente tramite il Registro online .
- Cerca uno qualsiasi dei 4 dati sopra menzionati, anche se per poter effettuare la ricerca per proprietario dovrai disporre di un certificato digitale.
- Indicare se le informazioni sono richieste per conto proprio o di altro interessato e il motivo per cui si richiede la semplice informativa.
- Aggiungi un riferimento personalizzato se vuoi che appaia nell’oggetto dell’email al ricevimento della richiesta
- Aggiungi informazioni di fatturazione
- Indicare il metodo di pagamento (carta bancaria o Paypal)
Per effettuare questa procedura è molto importante sapere che è necessario disporre di un indirizzo email poiché sarà attraverso questo mezzo che verranno ricevute le notifiche della candidatura.
Il termine per ricevere la Simple Note dopo la richiesta è di massimo sette ore lavorative, ma di solito la si riceve in meno di due ore.
Il costo ufficiale per richiederla elettronicamente è variabile, ed è di 9,02 euro più IVA, per ogni semplice nota.
Altri modi per richiedere una nota semplice
Un’altra alternativa è quella di rivolgersi ad un intermediario che effettua la richiesta, ma bisogna tenere presente che questo servizio è a pagamento.
Altre volte, se serve la Simple Note per vedere le informazioni di una casa venduta tramite un’agenzia immobiliare , l’agenzia solitamente ha già questo documento e lo fornisce agli acquirenti interessati, in molti casi a costo zero, ma questo dipenderà da ciascuna agenzia.