La Nota Simple cos’è? Come richiederla?


La Nota Simple cos’è? Come richiederla?

La nota informativa semplice del catasto immobiliare è un documento che contiene diversi aspetti della situazione giuridica di uno specifico immobile. 

La nota simple di un immobile come richiederla?

La nota semplice viene emessa, come abbiamo anticipato, presso la sede fisica o sul sito del Catasto Immobiliare

Come richiedere la nota simple?

Richiedere la nota simple è un processo semplice che richiede, almeno, la presentazione di alcune delle seguenti informazioni:

Dati anagrafici

In questo caso, le persone interessate ad ottenere la nota semplice devono avere il numero di registrazione della proprietà, nonché il comune e l’ubicazione specifica dell’immobile

IDUFIR (o Identificatore Univoco di Proprietà Registrata)

Puoi anche richiedere la semplice nota con l’IDUFIR (o Identificativo Univoco di Proprietà Registrata), univoco per ogni abitazione. È fondamentalmente il DNI associato a ciascuna proprietà. Non sarà necessario avere più dati se abbiamo l’IDUFIR della casa.

Dati del titolare

Un’altra opzione, quando si richiede la semplice nota, è quella di effettuare una ricerca con i dati del proprietario. Per questo è necessario conoscere il nome completo del proprietario, oltre al NIF dello stesso. È possibile che questa ricerca offra risultati estesi, quindi è possibile che il registrar chieda più specificità poiché quel proprietario potrebbe avere più di una proprietà. Chiederà inoltre di indicare in quale comune o comunità autonoma si trova l’azienda agricola, tra molti altri casi.

Posizione della proprietà

Sebbene sia più complicato da effettuare, richiedendo una semplice nota si possono effettuare ricerche anche con dati relativi all’ubicazione dell’immobile. Cioè, devi avere l’indirizzo completo dello stesso. Bisogna tenere conto del fatto che il Registro Immobiliare ha un ampio database con tutti gli immobili del paese, ma anche che le informazioni di cui dispone potrebbero non coincidere con quelle del Registro. Pertanto, è importante che l’indirizzo da consultare sia lo stesso di quello del Catasto.

Che informazioni che si trovano nella nota simple?

Gli aspetti inclusi nella semplice nota del catasto hanno a che fare con:

–  Proprietà:  è necessario conoscere il proprietario dell’immobile, oltre alla partecipazione dell’immobile ad eventuali spazi comuni.

–  Oneri:  la nota semplice riporta informazioni su eventuali oneri, se la casa è ipotecata o se ha qualche tipo di privilegio. Se li hai, le spese dell’immobile diventano a carico del nuovo proprietario.

– Descrizione:  riporta anche le caratteristiche dell’immobile, come la sua ubicazione, la superficie utile ed edificabile, il lotto, la suddivisione orizzontale o il numero di riferimento catastale. Inoltre, deve essere indicato se esiste un qualche tipo di regime speciale, come la protezione pubblica.

Quanto tempo ci vuole per ricevere la nota simple?

La semplice nota viene inviata, dopo averla richiesta, entro un periodo che oscilla solitamente tra le 24 e le 48 ore 


Lingua/ Idioma/ Language»