La Orotava diventa teatro di illusioni ottiche
La Orotava si trasforma in un teatro di suggestive illusioni ottiche per promuovere gli spazi emblematici del comune. Gli abitanti di La Orotava e i turisti che passeggiando per le vie del paese possono scattarsi foto nei luoghi preferiti attraverso quattro trampantojos (illusioni ottiche) collocati in diverse zone dell’area urbana. Questa iniziativa, inclusa nelle aree Commercio e Turismo del Comune, avrà una durata di un mese e ha l’obiettivo di far conoscere in modo curioso e divertente angoli nascosti e luoghi significativi della città, promuovendoli.
Coloro che desiderano immortalarsi simulando un volo in parapendio sulla valle di La Orotava potranno farlo in Avenida Obispo Benítez a Lugo, mentre l’esperienza di ottenere la migliore cattura calandosi in corda doppia nell’arido e vertiginoso Barranco de Los Arcos sarà resa possibile in Calle Calvario. Il percorso prosegue in Plaza Patricio García con un’illusione ottica del campanile della Torre della Chiesa della Concepción, e in Calle San Francisco con un trompe l’oeil della formazione rocciosa conosciuta come Zapato de la Reina, situata nel Parco Nazionale del Teide.
Tutte e quattro le illusioni ottiche sono realizzate in vinile e applicate sulla strada, utilizzando una tecnica pittorica che mira ad ingannare l’occhio giocando con l’ambiente architettonico, la prospettiva, l’ombreggiatura e altri effetti ottici di finzione, per ottenere una realtà intensificata.
L’istituzione locale incoraggia i partecipanti a seguire le istruzioni poste su ciascun trampantojos per ottenere la fotografia più realistica o a sfruttare la propria immaginazione per ottenere lo scatto più originale. Le immagini possono poi essere condivise sui social network utilizzando l’hashtag #orotavaillusionesopticas.