La spiaggia di Las Teresitas inaugura il nuovo parcheggio


La spiaggia di Las Teresitas inaugura il nuovo parcheggio

La spiaggia di Las Teresitas inaugura il nuovo parcheggio

La spiaggia di Las Teresitas, situata a Santa Cruz de Tenerife, è ora dotata di un nuovo parcheggio che offre 302 posti auto aggiuntivi rispetto a quelli già esistenti nella zona balneare di Chicharrera. Il sindaco, José Manuel Bermúdez (CC), e l’assessore ai Servizi Pubblici, Carlos Tarife (PP), hanno annunciato durante una visita al parcheggio che aprirà le sue porte mercoledì 27 settembre alle ore 11:00.

Hanno inoltre dichiarato che l’area del parcheggio sarà utilizzata anche per eventi e concerti, in modo simile a quanto avviene presso il Parco Marittimo, situato all’inizio della spiaggia, dove in passato sorgeva l’edificio incompiuto Las Teresitas, noto come “mamotreto,” demolito nel 2017 per ordine del tribunale.

Il sindaco ha descritto il parcheggio come un’area multiuso, che potrà essere chiusa per ospitare attività sportive e culturali, occupando tutto il terreno o solo una parte, a seconda delle necessità. L’assessore ai Servizi Pubblici ha sottolineato che oltre a migliorare i parcheggi a San Andrés e sulla spiaggia di Las Teresitas, questo lungomare offre uno spazio aggiuntivo nel comune per ospitare eventi. Ha anche menzionato l’idea di organizzare grandi concerti in questo spazio.

Inizialmente, l’apertura del parcheggio gratuito era prevista per il 15 settembre, ma è stata rinviata al 27 settembre per apportare miglioramenti, principalmente all’accesso per agevolare la circolazione dei veicoli in entrata e uscita, e per l’installazione di un sistema di illuminazione alimentato ad energia solare con 35 punti luce, la prima illuminazione di questo tipo a Las Teresitas. Questo significa che il parcheggio potrà essere utilizzato sia di giorno che di notte.

Riguardo all’illuminazione solare, il Comune di Chicharrero sta esaminando l’opportunità di estenderla a tutta Las Teresitas, senza dover attendere la modifica del Piano Generale di Pianificazione (PGO) o l’approvazione di un nuovo piano.

I lavori di realizzazione del nuovo parcheggio, eseguiti dalla società Probisa y Obras, sono iniziati a giugno e hanno richiesto un investimento di oltre 350.000 euro. Secondo i rappresentanti comunali, questo parcheggio migliorerà il flusso del traffico sia sulla spiaggia di Las Teresitas che nel comune di San Andrés, beneficiando così il settore della ristorazione in quest’area e nelle vicinanze.

La superficie occupata dal parcheggio è di 7.200 metri quadrati, e dei 302 posti auto offerti, 259 sono destinati ai veicoli leggeri, 29 per motocicli e ciclomotori, sette per persone a mobilità ridotta (PMR), uno per mezzi di soccorso e Polizia Locale, e quattro moduli da sei posti per biciclette sono stati installati.

I lavori principali hanno riguardato l’asfaltatura e il rifacimento del manto stradale. L’area parcheggio è stata dotata di illuminazione tramite 35 punti luce solari autonomi, e l’accesso al parcheggio avverrà attraverso una corsia a doppio senso.

Per quanto riguarda l’accesso pedonale più vicino alla città di San Andrés, dove via Dique sarà pedonalizzata, l’assessore ai Servizi Pubblici ha annunciato che sarà pronto all’inizio di ottobre. Inoltre, è previsto di dotare la linea di parcheggio di Avenida Marítima di un marciapiede per creare una zona pedonale tra questo parcheggio e le strade circostanti.


Lingua/ Idioma/ Language»