Incendio Tenerife aggiornamento 21 agosto 2023


L’incendio raggiunge i 13.000 ettari con un perimetro di 88 km

Fernando Clavijo, ha rilasciato dichiarazioni di speranza, assicurando che, nonostante il fatto che l’ incendio continui in modo incontrollato, “il peggio è passato” , a patto che non vi siano “circostanze anormali

Clavijo ha annunciato che “la notte è stata produttiva” e che gli sforzi si sono concentrati sul Settore Sud, in particolare ad Arafo-Candelaria, dove è stata costruita una linea di difesa per proteggere l’area dell’Osservatorio del Teide, a Izaña, e il Güimar

La linea gialla rappresenta la linea difensiva che si sta creando

La qualità dell’aria peggiora: i 22 comuni in cui è molto sfavorevole

COMUNI INTERESSATI

Nel nord dell’isola si trovano Los Realejos, El Sauzal, La Matanza de Acentejo, La Victoria de Acentejo, Santa Úrsula, La Orotava, Puerto de la Cruz, Los Realejos, Buenavista del Norte, Los Silos, Garachico, Icod de the Vini, La Guancha e San Juan de la Rambla.

L’area metropolitana comprende i comuni di El Rosario, San Cristóbal de La Laguna e Santa Cruz de Tenerife.

Nel sud è presente nei comuni di Arafo, Candelaria, Güímar, Fasnia e Arico.

112 Canarias menziona la condizione, specialmente a Los Realejos, La Orotava e Arafo.

La presidente del Cabildo de Tenerife, Rosa Dávila, ha raccomandato l’uso di mascherine FFP2, poiché le piccole particelle di fumo hanno una maggiore possibilità di intaccare le vie respiratorie.

RACCOMANDAZIONI

Possono essere particolarmente colpite le persone con malattie respiratorie o cardiache (asma, bronchite cronica, enfisema), i minori, le donne in gravidanza e gli anziani, le persone che svolgono attività fisica intensa e le persone con mobilità ridotta.

Tosse, irritazione agli occhi, al naso o alla gola, difficoltà a respirare profondamente, fastidio al torace, palpitazioni, affaticamento e aggravamento dei sintomi possono comparire in persone con precedenti malattie respiratorie o cardiache.

Per questo motivo si raccomanda di evitare di stare all’aperto e, in tal caso, indossare una mascherina FFP2 per evitare problemi respiratori. Allo stesso modo, si sconsiglia di svolgere attività fisiche intense o prolungate

Meglio chiudere porte e finestre, e, nel caso di avere l’aria condizionata, metterla in modalità ricircolo e con filtri puliti.

L’impressionante perizia dei mezzi aerei nell’incendio

Impressionante… la perizia dei mezzi aerei e le difficoltà che affrontano, in questo caso per raccogliere l’acqua da quel piccolo serbatoio, allestito accanto all’Osservatorio Atmosferico di #Izaña, con raffiche occasionali >35 km/h.

fine dell’evacuazione per diverse zone di El Rosario

La Direzione Generale delle Emergenze del Governo delle Isole Canarie ha ordinato la fine dell’evacuazione per le persone che erano state sfrattate dalle loro case a causa dell’incendio boschivo in varie zone di El Rosario, ma il resto continua ad essere evacuato.

In particolare, l’ordine riguarda i residenti del quartiere Las Barreras e della via El Preventorio dall’incrocio TF-24 all’area ricreativa Las Raíces , e tutti possono ora tornare alle loro case.

Il resto delle aree sgomberate nello stesso comune continua ad essere evacuato

Diversi focolai attivi a Güímar e Tacoronte

i mezzi aerei dispiegati stanno già effettuando i download.

Uno di questi è stato prodotto da una linea di fuoco sul fianco di Anocheza, che continua ad avanzare lentamente attraverso la brughiera. Allo stesso modo, è stato rilevato un nuovo focolaio nella parte alta del burrone di Badajoz e un altro nel burrone del Tigay, nella zona di Las Dehesas.

Time lapse 12:08->23: 54 h della webcam del Telescopio Solar THEMIS, del Observatorio del Teide


Lingua/ Idioma/ Language»