All’uscita da un’officina ITV con l’approvazione dei tecnici, gli autisti ricevono il badge V-19, un adesivo che deve essere apposto sul parabrezza del veicolo per indicare che è in buone condizioni di guida.
Non indossare l’adesivo corrispondente può comportare una sanzione, per questo motivo è essenziale che portiamo sempre la segnaletica incorporata nel finestrino del nostro veicolo . Nello specifico, ci esponiamo a una multa di 80 euro.
Il colore dell’adesivo ITV
Gli adesivi ITV hanno colori diversi e non è una semplice coincidenza. Si tratta di un badge che cambia colore ogni anno , in modo che gli agenti distinguano a colpo d’occhio se il veicolo ha superato la revisione ogni anno.
Il sistema incorpora solo tre colori: giallo, rosso e verde. Segui sempre lo stesso ordine . Se l’adesivo nel 2023 sarà giallo, l’anno successivo sarà rosso e nel 2025 sarà verde, per incorporare i cambiamenti di colore.
Va aggiunto che gli adesivi ITV sono solitamente incorporati nel parabrezza, un’abitudine che tradizionalmente non è stata considerata un’infrazione. L’articolo 19.1 del Regolamento Generale della Circolazione stabilisce, invece, che “la superficie vetrata del veicolo deve consentire, in ogni caso, una chiara visibilità del conducente su tutta la strada su cui circola senza interferenze di teli o adesivi”.
Sì, i vecchi adesivi possono essere posizionati sul parabrezza, ma purché non interferiscano con la perfetta visione della strada. E’ lasciata alla libera interpretazione degli Agenti della Strada decidere se irrogare o meno una sanzione pecuniaria agli automobilisti che non hanno una visione completa e chiara della strada. La multa arriva fino a 80 o anche 200 euro in casi estremi.