SEPE aiuto di 600 euro per frequentare corsi di formazione


SEPE aiuto di 600 euro per frequentare corsi di formazione

Il Servizio Pubblico Statale per l’Impiego (SEPE) dispone di microcrediti di 600 euro per finanziare corsi di formazione

Il Servizio Pubblico Statale per l’Impiego (SEPE), in collaborazione con la Fondazione Statale per la Formazione al Lavoro ( Fundae), ha lanciato un bando per finanziamenti pubblici attraverso il quale è possibile ottenere un aiuto di 600 euro per finanziare corsi di formazione

Si tratta di “microcrediti” che hanno l’obiettivo di consentire a 100.000 persone di completare programmi di formazione volti a migliorare la loro carriera professionale, la loro occupabilità o che permettano loro di acquisire competenze per la trasformazione digitale, ecologica e produttiva. Ma chi può richiederli? Fundae risponde a questa domanda sulla sua pagina web, chiarendo che i seguenti gruppi possono richiederli:

  • Lavoratori, occupati e disoccupati. Riceveranno un premio di 600 euro per corsi di importo pari o superiore.
  • Enti formativi o gruppi di enti formativi, riferiti ai programmi formativi inseriti nel Catalogo delle Specialità Formative del Sistema Nazionale per l’Impiego. Avranno inoltre un premio di 600 euro, con un modulo aggiuntivo di 100 euro per partecipante.

Bisogna però tenere presente che per ricevere il premio di 600 euro è necessario aver precedentemente completato il corso. Cioè, il denaro verrà ricevuto dopo averlo inviato. Parimenti, il corso dovrà vertere su una delle tematiche previste dal bando (non sono compresi i titoli ufficiali dell’ordinamento scolastico o universitario, compresi master o post-laurea corsi, nonché lauree, certificazioni o accreditamenti di formazione professionale) e dovranno essere svolti entro il 30 settembre 2024.

SEPE aiuto di 600 euro per frequentare corsi di formazione Come richiederli?

I candidati potranno presentare la propria candidatura fino al 30 settembre 2024 e le borse verranno assegnate in base a un “regime di concorrenza non competitiva”. Pertanto le deliberazioni verranno assunte secondo l’ ordine di presentazione delle domande fino ad esaurimento del credito di bilancio.

Il bando è nazionale e, sebbene sia gestito con il SEPE, la domanda deve essere presentata tramite Fundae, essendo la sua elaborazione online. Una volta dentro basterà selezionare il bando “Microcrediti 2023-2024”, registrarsi al sistema Cl@ve, DNI elettronico o certificato digitale e completare le informazioni che compaiono sullo schermo (in questo link troverai una ).guida passo passo

Infine, è importante conoscere alcune regole. Sarà accettata una sola domanda per ogni lavoratore occupato o disoccupato. Parimenti, le persone fisiche possono svolgere un solo intervento formativo nell’intero bando. 


Lingua/ Idioma/ Language»