Come sapere se l’auto usata è stata manomessa
Verificare se un contachilometri è stato alterato può essere una sfida, pertanto il primo suggerimento potrebbe essere quello di fidarsi, ma di verificare. Non esitare a fare tutte le domande necessarie e a esaminare personalmente tutto, poiché solo in questo modo è possibile essere certi. Tra gli aspetti da considerare, la documentazione è prioritaria.
Si consiglia di esaminare attentamente i documenti del veicolo, così come la carta ITV, che riporta il chilometraggio e può fornire un’indicazione se i dati forniti corrispondono a quanto indicato dal contachilometri durante i periodi specifici.
Come sapere se l’auto usata è stata manomessa, prima di procedere all’acquisto di un veicolo usato, è estremamente consigliabile richiedere il rapporto DGT, poiché questo costituisce il metodo più affidabile per ottenere informazioni precise. Grazie ad esso, sarà possibile avere accesso al chilometraggio registrato nell’ultimo controllo tecnico, nonché alle riparazioni effettuate presso officine autorizzate o alla cronologia dei trasferimenti.
Oltre alla verifica della documentazione, è altrettanto importante esaminare gli interni dell’auto. L’usura degli interni deve essere congruente con il chilometraggio, riflettendo il tipo di utilizzo del veicolo nel tempo. Bisogna prestare attenzione a dettagli come lo stato dei sedili, degli braccioli, e dell’usura del volante, che possono indicare se il veicolo è stato effettivamente utilizzato come dichiarato e se l’usura è congrua.
Anche i meccanici specializzati possono fornire indizi utili per determinare se le informazioni fornite corrispondono alla realtà. Esaminando lo stato di componenti critici come la frizione, i freni e l’acceleratore, accertandosi che non vi siano perdite di liquidi e che il motore funzioni correttamente, si può non solo individuare eventuali difetti nascosti, ma anche verificare se l’usura è consistente con il chilometraggio dichiarato.