Cambiano le Carte di Credito e il modo di usarle
Il cambiamento delle carte bancarie per aumentare la sicurezza e prevenire i furti significa anche che dovremo cambiare nuovo modo di operare.
Negli ultimi anni, le carte di debito e di credito offerte dalle banche hanno subito significative trasformazioni. Nonostante l’uso prevalente del contante per i pagamenti in Spagna, le carte rappresentano il secondo metodo di pagamento preferito sia agli sportelli bancomat che per gli acquisti online. La sicurezza nell’utilizzo di queste carte è di primaria importanza per prevenire furti, truffe o frodi da parte degli utenti.
Gradualmente le banche in Spagna hanno introdotto nuove carte di debito e credito, distribuite a utenti che hanno aperto un conto presso l’istituto o che hanno dovuto rinnovare la loro carta fisica. La modifica più significativa e evidente è l’assenza del tradizionale numero di 16 cifre stampato sulla parte anteriore della carta ma non è l’unica modifica apportata, poiché sono state introdotte anche altre informazioni non più visibili.
La centralità della sicurezza in queste transazioni è un obiettivo chiave per le istituzioni bancarie al fine di garantire la fiducia dei clienti e prevenire potenziali rischi associati all’uso delle carte di pagamento.
Perché i numeri non compaiono sulla mia carta di debito o di credito?
Le banche hanno iniziato a fornire Carte di credito e Debito senza numeri stampati hanno lo scopo di renderle più sicure. Ma questa non è l’unica informazione che non è più visibile sulla plastica poiché non compaiono nemmeno il CVV (che era dietro) e la data di scadenza . Queste modifiche proteggono l’utente da possibili furti o smarrimenti, perché non vedendo queste informazioni, i ladri non potranno utilizzarle per prelevare denaro dal conto o effettuare bonifici.
Tuttavia, il rischio che vengano utilizzati per fare acquisti nei negozi fisici persiste, anche se diminuisce notevolmente nel caso in cui si voglia prelevare denaro dagli sportelli bancomat o acquistare online. Quest’ultimo perché per effettuare questo tipo di operazioni viene solitamente richiesto il numero CVV che, non essendo stampato sulla plastica, impedisce ai malintenzionati di confermare quanto acquistato tramite il commercio elettronico.
Come operare con carte senza numeri
Le carte fisiche che non hanno numeri, CVV o data di scadenza implicano che l’utente le utilizzi in modo diverso . Se fino ad ora per effettuare un’operazione bastava leggere i dati necessari per confermare la transazione, ora per realizzarla è necessario utilizzare anche applicazioni o altri mezzi digitali . Pertanto, il cliente deve avere a portata di mano un telefono cellulare o un computer con accesso a Internet.
Generalmente, quando si vuole effettuare un pagamento online con una carta di debito o di credito, vengono richiesti dei dati che, mentre prima si potevano ottenere semplicemente guardando la carta fisica, ora bisognerà accedere all’applicazione della banca con nome utente e password. e cercare, se appropriato, dove si trovano le informazioni necessarie. Il numero, composto da 16 cifre, è solitamente a colpo d’occhio, ma il codice CVV e la data di scadenza richiedono solitamente un passaggio aggiuntivo.
Per vederli all’interno dell’applicazione bancaria, o sul sito della banca, nella maggior parte dei casi è necessario inserire la chiave digitale che molti enti già richiedono per le operazioni digitali. L’ utente dovrà confermare con quella password che vuole accedere CVV e data di scadenza, e l’App gli mostrerà, per un tempo limitato in secondi, il numero e i dati richiesti. In questo modo potrai inserirli nei campi corrispondenti per poter chiudere con successo l’acquisto.