UFO a Tenerife


UFO a Tenerife

Voci popolari sostengono che Tenerife sia stata un luogo magico e favorevole per le apparizioni UFO. Cosa c’è di vero in questo? 

Di tanto in tanto, spuntano foto di UFO sui cieli di Tenerife.
Tenerife è uno dei luoghi in cui si registrano più avvistamenti UFO al mondo.
La teoria prevalente è che il vulcano svolga una sorta di azione di attrazione dovuta al suo campo magnetico.
Uno degli avvistamenti più noti da queste parti è avvenuto nel 1979 quando furono centinaia le persone che notarono linee colorate in cielo, strani cerchi  concentrici e poi – dopo circa un’ora – l’arrivo di una sfera infuocata.
Non fu mai trovata una spiegazione scientifica convincente… e il mistero si infittisce!
Sono molti anche i turisti, oltre che la gente del posto, che giura di aver incontrato creature strane. E si moltiplicano le voci di dischi luminosi in cielo… Sarà vero?

Poi c’è il caso Frederick Valentich

Era un giovane di 20 anni quando partì il 21 ottobre 1978 con il suo Cessna 182L da Moorabbin (Melbourne), alla volta di Isla del Rey, South Australia. La sua intenzione era quella di poter entrare nella Royal Australian Air Force (RAAF), cosa per la quale era stato rifiutato in una prima occasione e per la quale stava cercando di accumulare ore di volo.

Alle 19:06 (ora locale), Frederick ha chiesto via radio se c’era un altro aereo nell’area in cui stava volando, ma la torre di controllo gli ha detto di no, che era solo. “Vedo un grosso aereo sotto la mia posizione. È molto grande e ha quattro fari molto luminosi”, ha detto il pilota, mentre dalla torre di controllo insistevano che fosse completamente solo sul posto.

Si susseguono poi minuti strazianti, a maggior ragione ora, a conoscenza della scomparsa di Federico, verificatasi nella trasmissione radiofonica, poi resa pubblica. Il giovane pilota è arrivato ad affermare di essere stato “perseguitato” per quello che ha visto. Cinque minuti dopo l’inizio della comunicazione, secondo il rapporto, si sono sentiti “suoni metallici” prima che calasse il silenzio. Federico sarebbe scomparso senza lasciare traccia.

Aerei militari e civili, così come barche, si sarebbero uniti alla ricerca fin dall’inizio. Furono prese in considerazione diverse opzioni, come che fosse stato confuso con delle stelle, che finisse per volare a testa in giù e che questo gli facesse vedere delle luci nel cielo che erano in realtà le luci di una città vicina o che, per inesperienza , si è schiantato per non distinguere l’orizzonte. La verità è che Frederick non ha lasciato traccia… finché non è riapparso in Plaza del Charco, a Puerto de la Cruz, dando così inizio a un curioso caso UFO a Tenerife.

Pochi resti dell’aereo furono ritrovati nelle acque oceaniche, ma di quel pilota che amava l’ufologia non si seppe più nulla.

Poi c’è il caso: Tenerife a Las Palmas il 17 settembre 1968 le dichiarazioni del pilota, del copilota e dell’hostess dell’aereo. avvistamento di un punto luminoso rosso-blu di circa 20 cm di diametro, che ha effettuato varie manovre attorno all’aereo, per scomparire nello stesso punto da cui si era avvicinato. Allo stesso modo, gli avvistamenti sul Teide sono ben noti, il che non sorprende, dato che molti avvistamenti sono legati ai vulcani dei cinque continenti.


Lingua/ Idioma/ Language»