Questa misura ha lo scopo di stabilire un prezzo massimo per i biglietti aerei per limitare l’aumento che si verifica soprattutto in estate e Natale
Il Ministro dei Lavori Pubblici, dei Trasporti e dell’Abitazione, Sebastián Franquis, ha annunciato oggi l’avvio della prima rotta aerea Isole Canarie-Penisola come Obbligo di Servizio Pubblico (OSP) che sarà applicata in via sperimentale tra Lanzarote e Madrid .
Il consigliere ha trasferito questa decisione oggi al presidente del Cabildo de Lanzarote, María Dolores Corujo, dopo aver concordato il Consiglio con il Ministero dei trasporti, della mobilità e dell’agenda urbana che questo percorso soddisfa i requisiti appropriati per attuare l’esperienza pilota annunciata il mese scorso gennaio , dopo aver concordato con il governo spagnolo la possibilità di attuare tale misura in via sperimentale per limitare il prezzo dei biglietti tra le Isole Canarie e la Penisola con l’obiettivo di ripristinare l’equilibrio dei prezzi che esisteva in precedenza.
“Con questa proposta, che è un’esperienza pilota, è la prima volta che un OSP aereo sarà istituito nelle Isole Canarie rispetto alla penisola”, ha informato il consigliere Franquis, “Quello che cercano di ottenere è stabilire un prezzo massimo che non comporti interventi eccessivi sul mercato per ristabilire l’equilibrio tariffario senza pregiudicare la connettività. Cerchiamo, soprattutto, di limitare questo aumento che si verifica nei biglietti aerei in modo speciale e concreto in estate ea Natale, e per chi acquista il biglietto con poco preavviso, in modo che ci sia equilibrio nel mercato. In breve, si tratta di aziende che realizzano profitti ragionevoli e di equilibrio del mercato. E la rotta Lanzarote-Madrid soddisfa tutti i criteri dello studio iniziale che abbiamo realizzato, tra l’altro ha un tasso di occupazione dell’85,8% sui suoi voli, perché il 71% dei suoi occupanti sono non residenti e perché opera 66 voli settimanali voli”.
Il consigliere ha riferito che è stata scelta anche la rotta tra Lanzarote e Madrid poiché ha un numero elevato di passeggeri: tra gennaio e novembre 2022 sono stati registrati un totale di 524.134 viaggiatori, di cui 375.804 non residenti e 148.330 residenti alle Canarie , ponendolo come terzo aeroporto della Comunità Autonoma per ricezione di passeggeri dal territorio nazionale. Inoltre, tre diverse compagnie aeree operano all’aeroporto internazionale César Manrique Lanzarote per la stessa rotta, il che consente di analizzare i risultati di questa OSP in un mercato competitivo.
“Quello che si intende con questa esperienza pilota dell’OSP, che sarà applicata in via sperimentale nel periodo da definire in collaborazione con il Ministero dei Trasporti, è ripristinare l’equilibrio tariffario che esisteva prima del luglio 2018″, ha indicato l’assessore, ” in quel momento, quando è stata applicata la sovvenzione del 50%, il mercato era equilibrato, le compagnie aeree guadagnavano con queste rotte con le Isole Canarie e allo stesso tempo i prezzi erano equilibrati nel mercato, che è quello che stiamo cercando di ottenere nuovi con l’applicazione del presente OSP. Non possiamo ignorare che, dopo aver applicato lo sconto del 75%, le rotte Isole Canarie-Penisola hanno registrato un aumento medio del 28%”.
Il consigliere Franquis ha specificato che con questa misura dell’OSP aereo sperimentale, si vuole anche proteggere il settore più importante dell’economia delle Isole Canarie, il turismo, in modo che le Isole Canarie continuino ad essere competitive rispetto ad altri mercati e non siano colpite dal prezzo dei biglietti, poiché l’obiettivo è quello di mantenere e incrementare il turismo peninsulare, molto importante nelle Isole sia per numero che per qualità. Inoltre, ha citato il consigliere, cerca di rispondere alle pretese dei canarini non residenti che vivono nella Penisola, come affermato dall’associazione Canarios sin ahimè, in modo che possano recarsi nelle isole in date chiave come il Natale e l’estate senza essere costretti a pagare prezzi eccessivamente alti.
“ Oggi abbiamo deciso il percorso e il prossimo passo sarà fissare il prezzo massimo , consultare il settore e trasferire la proposta di questo OSP alla Commissione Nazionale Mercato della Concorrenza e alla stessa Commissione Europea, con l’obiettivo di avere tutte le garanzie e allo stesso tempo mantenere la connettività”, ha concluso Franquis.
Dopo tale definizione, si procederà di concerto con il Ministero nelle successive fasi del progetto, che prevedono la determinazione della tariffa massima, nonché delle altre caratteristiche dell’Obbligo di Servizio Pubblico da attuare, la valutazione di eventuali effetti, al fine di definire un progetto concreto da presentare a tutti gli attori coinvolti.
Da parte sua, la presidente del Cabildo de Lanzarote, María Dolores Corujo, ha espresso l’importanza di questo atto per l’Arcipelago e per l’isola, poiché si tratta di un’iniziativa rivendicata da decenni e, per la prima volta, le Canarie Le isole e la penisola saranno collegate da un OSP.
“Questa prima esperienza avverrà qui, a Lanzarote, attraverso un collegamento diretto con Madrid finanziato dal governo spagnolo, per residenti e non residenti, e per questo siamo fortunati”, ha evidenziato il presidente.