Durante l’estate, molte persone vanno in vacanza, sia che siano lavoratori attivi che disoccupati. Indipendentemente dalla situazione e dall’età, l’estate è una delle date preferite per viaggiare e prendersi qualche giorno di ferie, accanto al periodo natalizio. Pertanto, la Social Security ha emesso un avviso molto importante per tutti coloro che intendono lasciare la Spagna quest’estate, anche se solo per pochi giorni.
Al fine di evitare problemi, è fondamentale seguire una procedura prima di recarsi all’estero: richiedere o rinnovare la tessera sanitaria europea. Questo documento ci autorizza a ricevere cure mediche durante qualsiasi soggiorno temporaneo, alle stesse condizioni del nostro paese di origine, con costi uguali o simili.
È essenziale portare con sé la tessera sanitaria europea, poiché in caso contrario potremmo trovarci a dover pagare una grossa somma di denaro se ci ammaliamo (è possibile che, a seconda del paese e del servizio, sia comunque richiesto un pagamento, ma di entità inferiore). Ad esempio, una giornata in terapia intensiva può costare fino a 4.000 euro in alcuni paesi. Con la tessera sanitaria europea, l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INSS) si farà carico di questi costi.
Paesi in cui è possibile utilizzare la Tessera Europea di Assicurazione Malattia
Questi i Paesi in cui è possibile utilizzare la Tessera Sanitaria Europea , come indicato dalla Previdenza Sociale: Germania, Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Slovacchia, Slovenia, Estonia, Finlandia, Francia, Grecia, Ungheria, Irlanda, Islanda, Italia, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Svezia, Regno Unito e Svizzera.
Va ricordato che è valido per qualsiasi viaggio che facciamo per lavoro, studio o turismo, ma non sarà valido se l’unico scopo del viaggio è ricevere assistenza sanitaria. Per quanto riguarda la sua data di validità , è valida dal giorno in cui viene ottenuta fino alla data di scadenza indicata sulla carta.
Come richiedere la Tessera Europea di Assicurazione Malattia
La Tessera Sanitaria Europea viene richiesta gratuitamente tramite lo Sportello Elettronico della Previdenza Sociale, nel link “Richiesta Tessera Sanitaria Europea (TSE) e Certificato Provvisorio Sostitutivo (CPS) (La Tua Previdenza Sociale)”. Al suo interno bisogna cliccare, proprio alla fine, su “Ottieni accesso”.
Successivamente, devi identificarti con il Sistema Cl@ve (PIN o permanente), ID elettronico, certificato digitale o via SMS, se hai il cellulare registrato. Nel fare ciò, compaiono direttamente tutte le informazioni su questo accredito, informando che si tratta di “una carta gratuita che garantisce la copertura sanitaria sui tuoi viaggi in determinati paesi”. Per richiederla non resta che cliccare sul pulsante “Richiedi tessera”.