Due nuove sale operatorie e una nuova TAC Hospital del Sur di Tenerife
Il Ministero della Salute del Governo delle Isole Canarie ha recentemente ampliato le strutture mediche presso l’Ospedale del Sur di Tenerife, inaugurando due nuove sale operatorie, portando il totale a quattro, e introducendo una moderna apparecchiatura di Tomografia Assiale Computerizzata (TAC).
Secondo quanto riportato in una nota del Dipartimento Autonomo giovedì, il Ministro della Salute delle Isole Canarie, Esther Monzón, e la presidente del Cabildo di Tenerife, Rosa Dávila, hanno effettuato una visita all’Hospital del Sur per familiarizzarsi con le nuove iniziative recentemente avviate presso la struttura.
Queste iniziative riguardano sia le cure di emergenza che l’espansione del portafoglio di servizi chirurgici e test diagnostici. Durante la visita, è stato spiegato che sono state adottate diverse misure per potenziare l’Hospital del Sur, una struttura affiliata all’Ospedale Universitario Nuestra Señora de Candelaria.
In particolare, sono state messe in funzione due nuove sale operatorie, portando il totale a quattro, e sono stati potenziati i servizi di laboratorio e gli esami diagnostici, consentendo al Pronto Soccorso di operare in modo più incisivo 24 ore su 24.
Due nuove sale operatorie e una nuova TAC Hospital del Sur di Tenerife
Il Ministro della Salute ha sottolineato l’importanza del rinnovamento dell’attrezzatura del servizio di laboratorio per garantire un servizio continuativo in qualsiasi momento della giornata. Inoltre, è stato potenziato il personale sia del Laboratorio che della Radiologia con l’aggiunta di sei nuovi membri per aumentare l’attività e gli orari di funzionamento di entrambi i servizi.
Dopo la visita, il Ministro ha assicurato che l’incremento dei test sanitari consentirà alla popolazione di evitare spostamenti nell’area metropolitana, migliorando nel contempo la qualità delle cure grazie a studi più completi e tempi di esecuzione ridotti. La nuova TAC spettrale, con la sua avanzata tecnologia, consentirà studi più precisi, mentre l’attrezzatura radiologica a controllo remoto permetterà sia studi radiologici convenzionali che studi digestivi.
Inoltre, sono state apportate migliorie alla strumentazione medica, incluso un aggiornamento del software di Risonanza Magnetica per una maggiore capacità diagnostica. Il centro ospedaliero ha effettuato nel corso del 2023 un totale di 122.039 visite, 3.227 interventi chirurgici e 80.502 esami radiologici. Fino a novembre di quest’anno, sono state assistite 61.155 emergenze, di cui 50.705 adulti e 10.450 pediatriche.