Una app SCS ti avvisa della disponibilità delle prescrizioni


Una app SCS ti avvisa della disponibilità delle prescrizioni

A partire dalla prossima settimana, i pazienti con trattamenti a lungo termine nel Servizio Sanitario delle Isole Canarie (miSCS) avranno la comodità di ricevere gli avvisi di rinnovo delle ricette elettroniche direttamente sulle loro apparecchiature mobili e tablet. Questo sarà possibile tramite la registrazione nell’applicazione mobile e tablet del Servizio Sanitario delle Isole Canarie.

Il test di questo sistema di notifica inizierà mercoledì con i pazienti di alcuni centri sanitari selezionati di quattro isole, inclusi quelli di Valterra e Titerroy a Lanzarote, Il dottor Guigou a Tenerife e Canalejas e Cuevas Torres a Gran Canaria, nonché in tutti gli uffici e centri sanitari dell’isola di El Hierro. Dopo il periodo di test, che terminerà mercoledì 24 aprile, il sistema verrà esteso a tutti gli utenti miSCS della comunità autonoma.

Ana López, coordinatrice funzionale dell’Ospedale delle Canarie per la prescrizione elettronica presso la Direzione Generale dei Programmi di Assistenza, spiega che gli avvisi saranno inviati tramite notifiche push simili a quelle di WhatsApp. Queste notifiche informeranno i pazienti sul rinnovo del trattamento, sulla data in cui possono ritirare la prescrizione nelle farmacie e sulla sua validità.

L’utilizzo dell’app per ricevere gli avvisi eliminerà la necessità di contattare il centro sanitario per informazioni sulla scadenza della prescrizione o di fissare un appuntamento con il medico per il rinnovo. I medici dei centri sanitari e i consultori riceveranno automaticamente, tramite il programma Drago, l’elenco delle cure da rinnovare con un mese di anticipo e le attiveranno secondo necessità.

Questi messaggi saranno ricevuti direttamente dal paziente e da coloro autorizzati ad accedere all’applicazione, come i membri della famiglia o gli assistenti. López assicura che anche le persone anziane qualificate potranno accedere facilmente agli avvisi una volta installata e attivata l’applicazione su un dispositivo.

Il sistema di notifiche potrebbe alleggerire le agende mediche e amministrative nella misura in cui la popolazione utilizzerà l’app, liberando appuntamenti e risorse per altre necessità mediche.


Lingua/ Idioma/ Language»