Qual è il valore di riferimento di una casa e a quali imposte si applica?


Qual è il valore di riferimento di una casa e a quali imposte si applica?

Il valore di riferimento di un immobile non incide in alcun modo sulle imposte relative al valore catastale, come l’IBI, ma ne pregiudica altre come l’imposta sui trasferimenti o l’imposta sulle successioni.

Sia le persone che stanno per acquistare o vendere una casa, sia coloro che la riceveranno in eredità o in donazione, avranno sentito parlare di valore di riferimento, nonché valore catastale o valore di mercato. A volte sono termini che si confondono e molti si chiedono quale sia realmente il valore di riferimento, come possa essere conosciuto e a cosa serva realmente.

Come spiegato dalla Direzione Generale del Catasto, il valore di riferimento è il “risultato dell’analisi dei prezzi di tutte le compravendite immobiliari effettuate davanti a un notaio, sulla base dei dati di ciascun immobile, registrati nel Catasto Immobiliare.”

Il valore di riferimento, nel suo rapporto con il valore catastale, non lo influenza in alcun modo, tanto che non incide nemmeno sull’Imposta sugli Immobili (IBI), né su alcuna delle imposte che hanno come base imponibile il valore catastale della casa. Tuttavia, sarà preso in considerazione per il calcolo di altre tasse.

Qual è la differenza tra valore catastale e valore di riferimento 

Oltre a incidere su diverse imposte, il valore catastale è un dato protetto, cioè non viene pubblicato, e viene aggiornato dall’Autorità Leggi generali sul bilancio dello Stato

Mentre il valore di riferimento di un immobile viene determinato e pubblicato in modo permanente nella Sede Elettronica del Catasto, dove ora possono .consulta quelli dell’anno 2024

Qual è il valore di riferimento di una casa e a quali imposte si applica?

Questo valore di riferimento verrà preso in considerazione per calcolare la base imponibile di queste due imposte

  • Imposta sui trasferimenti di proprietà e sugli atti giuridici documentati (ITP e AJD) 
  • Imposta sulle successioni e sulle donazioni (ISD).

Una cosa molto importante da tenere presente è che il valore di riferimento di una casa non può mai superare il suo valore di mercato, Per questo motivo, la riduzione per calcolarli vengono utilizzati fattori per garantire che quando questo valore viene utilizzato per calcolare le tasse, non si traduca in una tassazione più elevata. 

Nel caso in cui il valore dichiarato o il prezzo pagato sia superiore al valore di riferimento che corrisponde all’abitazione, l’importo più elevato verrà utilizzato per calcolare la base imponibile di tali imposte. 

Il catasto chiarisce inoltre che nel caso in cui tale valore sia stato utilizzato per calcolare le imposte per l’acquisto di una casa “di questo si terrà conto per applicare la regola di determinazione del la base imponibile della Wealth Tax a cui, se applicabile, si è soggetti. Pertanto, il valore di riferimento potrà incidere sulla Wealth Tax solo in relazione agli immobili acquisiti dopo il 1° gennaio 2022, in nessun caso su beni preesistenti.


Lingua/ Idioma/ Language»