Tenerife fiorente centro di animazione internazionale


Tenerife fiorente centro di animazione internazionale


Il consolidamento emerge come elemento chiave nell’ambito dell’industria dell’animazione e degli effetti visivi a Tenerife. Gli studi locali stanno progressivamente puntando su progetti di maggiore portata, attraendo investitori internazionali e ampliando l’influenza dell’isola sulla scena globale dell’animazione.

Diversi players di spicco si sono stabiliti a Tenerife negli ultimi sette anni, attratti dai vantaggi fiscali. Tra questi figurano aziende come Atlantis Animation, Mondo TV Studios, 3Doubles Producciones, B Water Studios e Tomavision. La regione vanta iniziative di successo impegnate nello sviluppo di un polo di animazione sempre più solido, il cui impatto internazionale è più grande che mai.

Nel 2015, Tenerife ospitava solo due studi di animazione/vfx. Oggi il settore si è espanso in modo significativo, vantando studi a doppia cifra con oltre 700 professionisti nel cuore di un fiorente ecosistema di talenti.

Il consolidamento coincide con l’arrivo di potenti investitori dall’estero. Negli ultimi mesi, Viva Kids con sede a Los Angeles e Studio 100 Media in Germania hanno acquisito quote di minoranza in 3Doubles  in un’alleanza a tre per la produzione e la distribuzione.

La mossa rappresenta una spinta significativa per l’industria dell’animazione locale. “Ci permetterà di continuare a crescere e realizzare progetti di maggiore qualità e proiezione internazionale”, afferma Darío Sánchez, CEO di 3Doubles.

Progetti cinematografici come I Giganti della Mancia di Gonzalo Gutiérrez sottolineano la prospettiva sempre più ambiziosa di 3Doubles. È coprodotto dall’argentina GG Films con Studio 100 Media, SIA e Mark13 in Germania, con 3Doubles che fornisce rigging, layout e animazione.

A Tenerife, le società di animazione sono tradizionalmente studi di servizio. Con il loro crescente consolidamento, “La questione in sospeso per il settore è la proprietà della proprietà intellettuale, che può farlo crescere in modo esponenziale”, afferma Sánchez.

3Doubles mira a coprodurre un film d’animazione all’anno. All’orizzonte c’è Viana la leggenda dei cuori d’oro di Rodrigo Carvalho , un progetto di coproduzione con la portoghese Watermelon.

Un’altra forza trainante dietro lo sviluppo della scena dei cartoni animati di Tenerife è Atlantis Animation , lo studio dietro la serie Disney Tara Duncan .

Rappresentando un nuovo salto nella portata delle Isole nella sfera internazionale, Atlantis è stata selezionata come studio creativo principale che guida lo sviluppo grafico e il trattamento artistico del progetto della serie Messi and the Giants , ispirato alla superstar del calcio argentino. Lo studio sta unendo le forze con Sony Music Entertainment, Sony Pictures TV Kids e Leo Messi Management.

“Messi è un grande riferimento, un marchio mondiale, il che significa che darà molta visibilità all’animazione dell’isola”, afferma il co-fondatore di Atlantis Animation Raúl Carbó.

“Ci definiamo una boutique dell’animazione. Messi e i Giants rappresentano un passo avanti in termini di qualità, importanza del progetto e anche creatività”, spiega Carbó.

Un altro studio che punta tutto sul settore dell’animazione di Tenerife è Mondo TV Studios , che è stato integrato nella struttura di Squirrel Media, uno dei principali gruppi media-tech spagnoli, dopo aver siglato un accordo con il colosso televisivo italiano Mondo TV.

Sotto la guida dell’esperta CEO Maria Bonaria Fois, Mondo TV Studios, che è anche produttore e distributore di contenuti, opera in Spagna, Italia, Portogallo, America Latina e Stati Uniti, servendo il mercato ispanico.

“Negli ultimi sette anni abbiamo vissuto e assistito a un’enorme crescita in termini di capacità produttive. Naturalmente il nostro centro operativo è Tenerife, ma la nostra prospettiva è internazionale”, afferma Bonaira.

Mondo TV Studios ha gestito il design degli storyboard per la serie in computer grafica Agent 203 ed è attualmente responsabile della distribuzione dello show in Spagna, Portogallo, America Latina e America Latina. Agent 203 , commissionato da Super RTL in Germania, dove è stato presentato in anteprima questo autunno, è coprodotto da Toon2Tango, Mondo TV e Cosmos Maya Animation. È stata acquisita da RAI Kids

Ulteriori servizi di animazione di Mondo includono Letrabots , una serie d’azione 2D, e la serie cg Lola on Board , attualmente in produzione.

Mondo TV Studios distribuisce anche la serie comica Monster Loving Maniacs , coprodotta da Ja Film, Mondo TV, Belvision e Ginger Pictures, commissionata da SUPER RTL e DR. La distribuzione globale è gestita da Toon2Tango e Mondo TV. Rivolto ai bambini di età compresa tra 6 e 10 anni, il programma è stato presentato in anteprima mondiale nell’ottobre 2022 sulla CBBC del Regno Unito.

Mondo TV Studios ha inoltre concordato con il servizio di streaming in lingua spagnola Canela Media il lancio di Agent 203 e Monster Loving Maniacs negli Stati Uniti e in America Latina.

L’animazione prodotta sull’isola sta guadagnando il riconoscimento del mercato internazionale. Un’ulteriore prova di ciò può essere vista con il film d’avventura per famiglie in computer grafica SuperKlaus , una coproduzione 3Doubles con la spagnola Capitán Araña e la canadese PVP Media, che è già stato prevenduto in più di 40 paesi da Pink Parrot.

“Gli incentivi fiscali hanno attratto la creazione di imprese e promosso sia la creazione di posti di lavoro che l’importazione di talenti”, afferma Mercedes Marro, fondatrice di Tomavision . Lo studio con sede a Tenerife e Barcellona è coinvolto in produzioni internazionali come lo speciale natalizio della Warner Bros. Animation Merry Little Batman , distribuito da Amazon Prime Video a dicembre; la seconda stagione di Alma’s Way , trasmessa dal canale televisivo pubblico statunitense PBS Kids; e la saga Furrytales , prodotta dalla norvegese Storm Films.

Battle Island e Gala Film stanno lavorando con B Water Studios sulla serie per giovani adulti Ghosts of Ruin , dando alle società l’accesso agli impressionanti sgravi fiscali della regione. Lo stesso vale per la peruviana Tunche Films, produttrice del prossimo film d’animazione Kayara .

“Entrambi i progetti dimostrano l’alta qualità raggiunta dall’industria dell’animazione a Tenerife”, spiega Dirk Hampel, CEO di B Water. “Clienti internazionali esigenti hanno scelto di lavorare a Tenerife piuttosto che in Nord America, Europa e Asia.”

In linea con il suo profilo per lo sviluppo naturale dell’animazione e del panorama vfx, Tenerife è anche sede di attori come la società di pubblicità e branding televisivo La Crème Films , i cui clienti includono la tedesca ZDFNeo e la Dmax di Discovery; Glaboo Studios , un’agenzia di marketing che ha recentemente lanciato una divisione studi per creare contenuti audiovisivi con intenti di grande impatto; oltre a società di consulenza come Atlantic Zone e Pipelinepro .

Tenerife ospita anche i Quirino Awards di animazione iberoamericana , la cui settima edizione si svolgerà a maggio a San Cristóbal de La Laguna.

“I produttori internazionali devono sapere che a Tenerife ci sono talenti e incentivi finanziari. A medio termine, deve diventare un polo di qualità che funzioni come la sala macchine dell’animazione europea”, conclude Carbó.


Lingua/ Idioma/ Language»