Oggi fine della Televisione Digitale Terrestre cosa fare


Oggi fine della Televisione Digitale Terrestre cosa fare

Mercoledì 14 febbraio la fine del DTT. Come guardare la televisione adesso, che tu abbia l’HD o meno.

Oggi si verifica un significativo cambiamento che potrebbe interessare numerosi cittadini spagnoli. A partire da mercoledì 14 febbraio, coloro che possiedono un televisore non compatibile con l’alta definizione (HD) perderanno l’accesso a una vasta gamma di canali televisivi. Si verificherà un blackout generalizzato della Televisione Digitale Terrestre (DTT), che comporterà la cessazione della trasmissione di tutti i canali televisivi nella qualità o definizione standard (SD). Da questo momento in avanti, tali individui non saranno più in grado di sintonizzarsi su tali canali.

D’ora in poi, tutti i canali DTT saranno tenuti a trasmettere in HD, indipendentemente dalla loro area di copertura. Questa disposizione è stata annunciata nel 2019 con la pubblicazione del regio decreto 391/2019, datato 21 giugno, sulla Gazzetta Ufficiale dello Stato (BOE). Dopo 5 anni, tale provvedimento si concretizza oggi, seguendo le disposizioni del regio decreto 16/2023, emesso il 17 gennaio, anch’esso consultabile sulla BOE.

Quali requisiti sono ora necessari per poter accedere a tutti i canali televisivi? È essenziale disporre di una copertura adeguata, un’antenna adatta e apparecchiature compatibili con l’HD. In particolare, gli schermi HD devono avere almeno 1.280 pixel orizzontali per 270 pixel verticali. Tuttavia, come posso verificare se il mio televisore è pronto per la visione dei canali HD? E in che modo è possibile accedere ai canali HD su un televisore normale?

Come sapere se il mio televisore riceverà canali in HD

Potrai sapere se il tuo televisore ti consente di guardare i canali in HD semplicemente accendendolo per verificare se qualche canale è visibile o meno. Se ne appare uno, significa che possono farlo. Inoltre, RTVE trasmette da alcune settimane in HD, quindi se in tutto questo tempo avete potuto guardare La1, Teledeporte e il resto dei suoi canali, è perché è abilitato a ciò. 

Oggi fine della Televisione Digitale Terrestre cosa fare per continuare a guardare la televisione?

Se il tuo dispositivo è compatibile, l’unica cosa che dovrai fare è riordinare i canali , per i quali puoi consultare questa guida preparata dallo stesso governo spagnolo .

Vedere i canali HD sulla TV normale

Se si riceve il servizio DTT via satellite, con un decoder che consente solo la diffusione di canali in definizione standard (SD), è necessario rivolgersi ad un’impresa di impianti di telecomunicazioni per installare un decoder HD  (che deve avere un ricevitore standard DVB-T, “Digital Video Broadcasting-Terrestrial”) ed essere in grado di continuare a guardare la televisione. 

Un altro metodo, che può essere utilizzato in alternativa, anche se il precedente è il più ottimale, è acquistare un dispositivo per avere una “televisione intelligente” , come un Chromecast o una Fire TV Stick. Installandoli, puoi installare le applicazioni dei canali televisivi, poiché la maggior parte ne ha una. È il caso di RTVE Play, Atresmedia Player o MiTele (dove si vedono i canali Mediaset). Anche molte catene regionali hanno applicazioni.


Lingua/ Idioma/ Language»