Incendio Tenerife aggiornamento


Conferenza Stampa Incendio Tenerife


La notte è andata molto meglio di quanto ci si aspettava
Le linee difensive intorno alle case nonostante le grandi difficoltà hanno avuto successo
Si cominciano a dare per stabilizzate alcune zone
Durante questa notte, sul dispositivo di terra hanno lavorato 343 militari, di cui 150 vigili del fuoco che, insieme a un’unità di emergenza militare, erano incaricati di proteggere beni come le abitazioni nelle aree evacuate.
L’incendio ha già bruciato 11.600 ettari in un perimetro di 84 km
I dati di oggi sulla superficie bruciata indicano un aumento di oltre 3.000 ettari rispetto agli 8.400 di ieri (sabato)

Clavijo ha precisato sabato che le persone evacuate sono 12.279 rispetto alle 26.000 che si era detto inizialmente e che corrispondevano al censimento delle aree sgomberate, e ha sottolineato che circa 700 sono curate nelle diverse risorse abilitate.

Clavijo ha apprezzato il numero di persone che si sono offerte volontarie per aiutare nell’estinzione, ma ha avvertito che si tratta di un incendio su larga scala in cui solo professionisti qualificati possono agire, motivo per cui ha chiesto che non ci siano azioni spontanee o sconsiderate .

Dávila ha specificato di aver lavorato all’evacuazione dell’area adiacente alla corona forestale e all’area di interfaccia per poter spegnere l’incendio lì e ha affermato che per ora non ci sono case colpite e, sebbene la priorità sia difendere le vite dei persone e le loro proprietà, nonché la sicurezza delle truppe che combattono l’incendio in modo che si ritirino di fronte a qualsiasi rischio.

La presidente del Cabildo de Tenerife, Rosa Dávila, è andata oltre, sottolineando che “è già un incendio di un’altra dimensione, mai visto alle Canarie” e ha sottolineato quanto sia stata complessa la situazione ieri sera e questa mattina, portando a ” fuga” nella zona di Guimar.

La pioggia ha aiutato a rinfrescare l’area, creando uno scenario migliore del previsto.
Rosa Dávila, presidente del Cabildo de Tenerife.

La notte è andata molto meglio del previsto, recuperando una certa normalità e tranquillità.
Notte di grande impegno da parte dei pompieri a protezione delle abitazioni dei 167 vigili del fuoco schierati, il più grande schieramento della storia.

Bomberos de Tenerife

Alcune foto dell’incendio questa notte


Lingua/ Idioma/ Language»