Convegno sull’alimentazione e il pavimento pelvico


Convegno sull’alimentazione e il pavimento pelvico attraverso il programma Donne e Sport

Queste iniziative mirano a promuovere la pratica sportiva tra le donne di età superiore ai 14 anni. Il Cabildo di Tenerife, tramite l’Area Sport, continua con il calendario di attività di formazione gratuita nell’ambito della Conferenza sulle Donne e lo Sport, con l’obiettivo di promuovere la pratica sportiva tra le donne di età superiore ai 14 anni.

Domani, sabato 13 aprile, si terrà presso le strutture del Servizio Sportivo dell’Università di La Laguna un nuovo seminario su ‘Pavimento pelvico e ipopressivi’. Saranno organizzate due sessioni, una per principianti (alle ore 9:00) e una per avanzati (alle ore 11:00), quest’ultima rivolta a chi ha già esperienza con esercizi per il pavimento pelvico o con la pratica ipopressiva.

Rafforzare il pavimento pelvico è essenziale per le donne di tutte le età, poiché l’indebolimento dei muscoli avviene con attività quotidiane come camminare, correre o sollevare pesi. Un adeguato allenamento del pavimento pelvico contribuisce a prevenire e curare l’incontinenza urinaria, migliorare le relazioni sessuali, correggere la postura e rinforzare i muscoli durante la gravidanza, il parto e il periodo postpartum.

I laboratori sono condotti da Sara Suárez García e Aroa Álvarez González, esperte laureate in Scienze dell’Attività Fisica e dello Sport, specializzate negli allenamenti rivolti alle donne.

L’alimentazione per le donne attive

L’ultima proposta di aprile è dedicata a ‘L’alimentazione per le donne attive’ e le iscrizioni sono ancora aperte. L’allenamento si terrà sabato 20 aprile alle ore 10:00 presso il Centro di Atletica di Tenerife (CIAT) a Tíncer, Santa Cruz de Tenerife e sarà guidato da Marta Rodríguez Pardo, laureata in Biologia, Nutrizione Umana e Dietetica, nonché dottore in Farmacologia.

Questo corso mira a sensibilizzare le donne sull’importanza della nutrizione e sul suo impatto sulla salute. Verranno forniti strumenti per identificare i bisogni nutrizionali in ogni fase della vita e raccomandazioni basate sul livello di attività fisica di ciascuna donna.

L’iscrizione a questi corsi può essere effettuata sul sito web dell’Area Sportiva.


Lingua/ Idioma/ Language»