Una finestra vulcanica sull’Atlantico


Una finestra vulcanica sull’Atlantico programma educativo dell’Istituto Vulcanologico a San Juan de la Rambla

Il programma educativo dell’Istituto Vulcanologico delle Isole Canarie (Involcan) mira a ridurre il rischio vulcanico nell’arcipelago attraverso una serie di iniziative informative e formative. Denominato “Isole Canarie: una finestra vulcanica nell’Atlantico”, il programma si svolgerà nei comuni di San Juan de la Rambla (Tenerife) e Breña Alta (La Palma) la prossima settimana.

Le attività avranno luogo il martedì 16 e il mercoledì 17 presso Casa Amarilla dalle 18:00 e presso il Museo del Puro Palmero dalle 19:00. Organizzato da Involcan, dipendente dal Cabildo di Tenerife, il programma si propone di informare ed educare i cittadini sui pericoli vulcanici e sulle azioni per mitigare il rischio.

Il programma, svolto in due giorni, è aperto al pubblico e consigliato agli operatori di sicurezza ed emergenza, sia professionisti che volontari. L’obiettivo è rendere le Isole Canarie una comunità più consapevole e preparata di fronte al rischio vulcanico, in grado di rispondere efficacemente alle minacce di un arcipelago attivo dal punto di vista vulcanico.

“Isole Canarie: una finestra vulcanica nell’Atlantico” è stato avviato nel 2008 per rispondere alla necessità di informare i residenti sulle minacce vulcaniche e le misure di mitigazione. Involcan continua questa iniziativa regolarmente, supportato da piani di protezione civile e azioni specifiche a livello insulare.

Grazie ai progetti TFVolcano e LPVolcano, cofinanziati rispettivamente dall’ITER e dai Cabildos di Tenerife e La Palma, queste attività educative sono possibili. La collaborazione con la Società Vulcanologica Spagnola (SVE), l’Associazione Canaria di Vulcanologia (ACANVOL) e i comuni ospitanti è fondamentale per il successo del programma.

Durante la prima giornata, si forniranno informazioni sui pericoli vulcanici, la distinzione tra pericolo e rischio vulcanico e le azioni consigliate per ridurre il rischio, seguendo le linee guida internazionali di enti come IAVCEI e UNESCO.

Nel secondo giorno, si approfondiranno le conoscenze sui pericoli vulcanici nelle Canarie, l’attività eruttiva storica e potenziale, i danni causati e le misure di riduzione del rischio.


Lingua/ Idioma/ Language»