Circuito di Tenerife, il Cabildo approva i fondi, 56 milioni


Il Cabildo de Tenerife approva i fondi per i lavori per la realizzazione del circuito di Tenerife per 56 milioni


Il Consiglio direttivo del Cabildo de Tenerife ha approvato questo martedì il fascicolo per l’appalto dei lavori del “Tenerife Circuito del Motor”, nel comune di Granadilla de Abona.

Il presidente, Pedro Martín, sottolinea che si tratta di “un grande passo avanti” e anticipa che i lavori inizieranno quest’anno

La costruzione di questa infrastruttura automobilistica avrà un budget di offerta di 56 milioni di euro e un periodo di esecuzione di 40 mesi.

Il presidente insulare, Pedro Martín, ha sottolineato in una nota che “è un grande passo avanti, una gara che consentirà alle aziende di presentarsi ora per realizzare questi lavori, con i quali quest’anno si vedono funzionare i macchinari”.

Allo stesso modo, ha affermato che “è importante che quando si parla di Autodromo non si tratti più solo di affrontare idee, possibili progetti o parlare di futuro, si debbano fare dei passi in questo lungo processo, con molte procedure amministrative, in al fine di rispettare tutte le norme”.

Pedro Martín ha indicato che la gara prevede l’esecuzione di tre progetti: la canalizzazione delle tre gole e il piano di difesa contro le inondazioni, i lavori di sterro e le installazioni per le tribune rimovibili e, infine, la pista di velocità.


Hai una moto? Iscriviti al gruppo, divertiamoci insieme !!

Da parte sua, il primo vicepresidente e consigliere insulare per le autostrade, Enrique Arriaga, assicura che “ci sono molte difficoltà che sono sorte lungo il percorso” e per questo sono “molto contenti” perché tra pochi mesi potranno per avviare i lavori di questa infrastruttura “così richiesta dalle migliaia di appassionati di motori dell’isola”.

Arriaga sottolinea che “il circuito avrà una superficie di circa 650.000 metri quadrati che consentirà lo svolgimento di ogni tipo di competizione con qualità e, soprattutto, sicurezza” e ricorda di avere le approvazioni della Federazione automobilistica internazionale e la Federazione Motociclistica Internazionale per ospitare gare di altissimo livello.

Una volta terminati i lavori, l’Autodromo avrà un tracciato di 4.050 metri, con un rettilineo principale lungo circa 800 metri e una serie di rettilinei secondari pensati per facilitare i sorpassi, soprattutto nel caso delle auto, con varie rampe che saranno uno spettacolo per le moto.

“Questo spazio non sarà riservato esclusivamente ai grandi eventi, il nostro obiettivo è che il mondo dei motori continui a crescere a Tenerife. Per questo, il Circuito avrà strutture dedicate alla formazione attorno al motorsport e ci saranno anche aree in cui le società collegate potranno insediarsi con questo settore per testare componenti, materiali da competizione, assemblaggi di parti e riparazioni, che diventeranno una nuova nicchia occupazionale nella parte meridionale dell’isola”, afferma il vicepresidente.

Inoltre, si caratterizzerà per essere uno dei pochi circuiti al mondo a circolare in senso antiorario. Il tracciato si sviluppa con un totale di 16 curve in pianta, di cui 11 a sinistra e 5 a destra.

Tutte avranno raggi di base diversi partendo da un minimo di 21 metri ad un massimo di 100 metri e trasversalmente le curve avranno un’unica pendenza che varia tra l’1% e il 5% a seconda del raggio e della velocità di percorrenza.

Il tutto sarà completato da un paddock di 72.000 mq predisposto per accogliere tutte le esigenze richieste da qualsiasi competizione nazionale o internazionale, con 15 box per auto e 45 per moto.

L’infrastruttura avrà anche una tribuna con una capacità di oltre 5.000 persone, un ristorante e un’area commerciale.





Lingua/ Idioma/ Language»