Il Barranco de Masca è importante sapere …


Il bellissimo barranco di Masca è stato riaperto il 27 marzo 2021 dopo 3 anni di chiusura per motivi di sicurezza. Certo, per percorrerla ora bisogna chiedere il permesso al Cabildo, è vietato utilizzare il pontile per rientrare via mare – cioè bisogna fare la dura salita per tornare alla cascina Masca – e bisogna indossare il casco, per il pericolo sempre latente di frane.

Anche se un percorso c’è ed è approvato, e dopo l’investimento di quasi un milione di euro per prepararlo , il rischio maggiore è la mancanza di informazioni sulla sua difficoltà. La gente pensa che sia una passeggiata fino alla spiaggia. Ma sono quattro ore in discesa, e anche se ora c’è un cavo metallico per gran parte del percorso e reti di sicurezza sui pendii, ha gradini ripidi.

Il burrone è uno dei punti neri dell’isola, con un gran numero di incidenti. Per fare un esempio, nell’ottobre 2017 un turista tedesco è morto dopo essere caduto da un’altezza di otto metri .

Uno degli elementi chiave del percorso è il controllo degli accessi attraverso il sito web e la sua piattaforma di prenotazione ( www.caminobarrancodemasca.com ), che consente di prenotare un posto in un momento specifico per la visita.

Al momento la strada sarà aperta solo il sabato, la domenica e i festivi dalle 8:00 alle 17:00. In estate chiuderà alle 18:00. Al di fuori di tale orario, quando il sistema di controllo degli accessi non sarà funzionante e non ci sarà personale nell’area, il percorso rimarrà chiuso “per motivi di sicurezza”.


Lingua/ Idioma/ Language»