Buenavista del Norte regola l’uso del molo di Masca


Buenavista del Norte regola l’uso del molo di Masca


Il Cabildo di Tenerife e il Comune di Buenavista del Norte hanno convenuto di regolare l’uso del molo del burrone di Masca, una struttura fondamentale per gestire l’ampia attività associata al turismo ambientale, sportivo e ricreativo in quella zona. Recentemente, il Ministro dell’Ambiente Naturale, della Sostenibilità, della Sicurezza e delle Emergenze, Blanca Pérez, e il sindaco di Buenavista, Eva García, si sono incontrati per valutare l’utilizzo del molo di Masca per la prossima stagione estiva. Questo incontro rappresenta il proseguimento del regolamento già in vigore per l’organizzazione delle visite al sentiero del barranco di Masca tramite un sistema di prenotazioni online, il quale ha contribuito a ridurre il numero di incidenti registrati lungo il percorso.

Blanca Pérez ha dichiarato che “questo accordo interamministrativo comporterà un miglioramento dei servizi e un aumento della sicurezza in un’area particolarmente delicata dal punto di vista ambientale. Dopo i lavori di riabilitazione e miglioramento del sentiero del burrone, sia il Cabildo che il Comune di Buenavista hanno deciso di lavorare per aprire il molo al pubblico durante la prossima estate, considerandolo un elemento cruciale nella gestione delle visite al sentiero del burrone di Masca”.

La prima misura concordata consiste nell’estendere l’orario di sorveglianza dello spazio, che durante la stagione estiva sarà dalle 8:00 alle 20:00 anziché dalle 8:00 alle 17:00, per rispondere alle condizioni di illuminazione prevalenti in quel periodo. L’orario invernale rimarrà dalle 8:00 alle 17:00. Blanca Pérez ha spiegato che “abbiamo deciso di implementare maggiori misure di controllo e sicurezza nella zona del molo al fine di limitare il deterioramento dello spazio causato dalla pressione esercitata sul territorio dagli utenti che arrivano via mare, principalmente per motivi ricreativi, e da coloro che accedono via terra dopo aver visitato il suggestivo burrone partendo dalla città”.

Da parte sua, Eva García ha evidenziato l’importanza della collaborazione tra il consiglio comunale e il Cabildo nella gestione di spazi e risorse naturali come Masca, il molo di Masca e Punta de Teno. Ha inoltre sottolineato che questo rappresenta un momento significativo per Buenavista, poiché risponde a una richiesta riguardante la gestione dei propri spazi. Dopo il miglioramento della gestione del molo, è previsto il progetto per il molo di Punta de Teno.

Le regole stabilite per l’utilizzo del molo includeranno tariffe per l’imbarco o lo sbarco delle persone, mentre sarà consentito l’ancoraggio ecologico di un massimo di quattro imbarcazioni all’imboccatura del burrone di Masca e l’arrivo di kayak e canoe. Le attività provenienti da imbarcazioni private saranno monitorate attraverso mezzi digitali, poiché le scogliere di Los Gigantes ospitano specie di uccelli protette. La gestione del molo sarà affidata alla società pubblica Tragsa, come parte del compito assegnato dal Cabildo.


Lingua/ Idioma/ Language»