Vincitori del concorso delle comparse carnevale Los Cristianos


Vincitori del concorso delle comparse carnevale Los Cristianos

Il Concorso Comparsas del Carnevale Internazionale di Los Cristianos 2025 ha visto una straordinaria partecipazione e un pubblico entusiasta che ha gremito il campo del carnevale per assistere a uno degli eventi più spettacolari nella storia della manifestazione. Sette gruppi, provenienti da cinque diverse località dell’isola di Tenerife, hanno dato vita a un’esibizione indimenticabile, caratterizzata da coreografie coinvolgenti e ritmi incalzanti della musica batucada.

I Vincitori del concorso delle comparse carnevale Los Cristianos

Dopo un’attenta valutazione da parte della giuria, il primo premio per l’interpretazione è stato assegnato alla comparsa Guajeiros di Granadilla, composta da 64 membri. Il gruppo ha eseguito una coreografia ideata da Beatriz Piñero, accompagnata dai ritmi della batucada diretta da Jonay de Luis Lorenzo.

Il secondo posto è stato conquistato dalla comparsa K’Nadum, proveniente da Cabo Blanco (Arona), con ben 95 membri. Le coreografie erano curate da Idaira Afonso Alonso, mentre la direzione della batucada era affidata a Cristo Melián.

Il terzo posto è andato alla comparsa Bella Mariana di Candelaria, composta da 46 membri. La loro performance è stata coreografata da Lucas Darias, con Pedro Guillén alla direzione della batucada.

Il premio per il miglior costume

Anche l’elemento estetico ha avuto un ruolo cruciale nella competizione. Il premio per il miglior costume è stato assegnato alla comparsa Bella Mariana, che ha sfilato con la creazione “Aspettami nel firmamento” dello stilista Gustavo Benítez.

Il secondo posto in questa categoria è andato alla comparsa Guajeiros, che ha presentato il costume “Catarsis” disegnato da José Rodríguez. Infine, il terzo posto è stato assegnato a K’Nadum, che ha sfilato con il costume “Imperio”, opera dello stilista Sebastián Domínguez Morales (Chanito).

Le altre comparsas in gara

Oltre ai vincitori, hanno preso parte alla competizione anche:

  • Guanabara (Icod de los Vinos), con 43 componenti, che hanno presentato la fantasia “Con Ritmo e Armonia, arrivò Guanabara” della stilista Patricia García.
  • Ay Caramba (Los Cristianos, Arona), composta da 40 membri, con il costume “Renacer” dello stilista Ricardo Díaz.
  • Son Originarios de Abona (San Miguel de Abona), con 32 membri, che hanno sfilato con “Aguasal” dello stilista David Afonso Darias.
  • Ritmo Sureño (Los Cristianos, Arona), composta da 83 membri, che hanno sfoggiato il costume “Alba negli anni ’70”, ideato dalle stiliste Ainara Ruíz e Silvia Ferrera.

Premio Comparsa Amiga e spettacoli speciali

Durante la serata, è stato assegnato anche il Premio Comparsa Amiga, dedicato alla memoria di Victor Gámez, storico membro della comparsa e figura di spicco del carnevale. Il premio è stato consegnato da Alba Obregón e Juan Esteban Padilla, rappresentanti di Ay Caramba, alla comparsa K’Nadum.

La competizione ha visto anche esibizioni speciali: la comparsa infantile Playeritos, composta da 75 membri, ha regalato al pubblico un momento di pura allegria. Inoltre, l’evento è stato arricchito dalla performance del cantante venezuelano Enrique Barrios, noto come “El Ángel de la Salsa”. A condurre la serata, in veste di maestro di cerimonia, è stata Pilar Rumeu.

Il Concorso Comparsas 2025 ha confermato ancora una volta la sua importanza nel panorama del Carnevale Internazionale di Los Cristianos, celebrando la tradizione, la creatività e l’energia delle comparsas, che con il loro talento hanno reso l’evento un’esperienza memorabile per tutti gli spettatori.


Lingua/ Idioma/ Language»