Reggae Can Festival a La Laguna


Reggae Can Festival a La Laguna

Per oltre un decennio, il Reggae Can Festival è stato un evento di riferimento nella promozione della musica e della cultura reggae nelle Isole Canarie, e quest’anno non farà eccezione, grazie al sostegno dell’Assessorato ai Festival del Comune di San Cristóbal de La Laguna, dell’ICDC (Istituto Canario di Sviluppo Culturale) e del Cabildo di Tenerife.

Leoni Morodo e Okumé
Morodo, una delle figure di spicco del reggae spagnolo, vanta cinque album in studio e numerose collaborazioni. Considerato uno dei pionieri del Singjay in Spagna, ha profondamente influenzato le nuove generazioni di artisti reggae. Con oltre vent’anni di carriera, Morodo è una testimonianza vivente della storia del reggae.

Carreggiate e musica La Isla: “Marley Vive”
Ruts & La Isla Music, una delle artiste reggae più riconosciute delle Isole Canarie, presenta “Marley Vive”, uno spettacolo in cui esegue i grandi successi di Bob Marley. Con una formazione che include una sezione di fiati e percussioni ispirate al sound dei The Wailers, il concerto promette un’esperienza vibrante ed elegante, arricchita da un’accurata progettazione di luci, suoni e immagini. L’intento è quello di mantenere vivo il messaggio universale di Bob Marley: “ONE LOVE”.

Payoh Soulrebel e The Rootskank
Payoh Soulrebel, originario di Madrid e ora residente a Valencia, è considerato una delle voci più distintive della scena musicale afroamericana in Spagna. Con un timbro che ricorda Al Green o Alton Ellis, Payoh si distingue per la sua espressività e versatilità. Insieme a The Rootskank, propone un viaggio nel reggae soul, attraversando il rub-a-dub e il rocksteady in un’esibizione che promette emozioni forti.

Javadub (Suono di Lava)
Javadub è uno dei DJ più attivi nella scena musicale giamaicana delle Isole Canarie. Fondatore di Lava Sound nel 2011 e membro di El Veneno Crew dal 2003, ha partecipato a numerosi festival e promosso vari progetti nel corso degli anni. Attualmente, anima regolarmente le serate presso El Rincón de Tintín con la sua “Jaleo Party”, un evento che riunisce gli amanti del Reggae, della Dancehall, dell’Afrobeat e di altri suoni caratteristici.

Attività
Le attività inizieranno alle 16:00 del 7 settembre 2024, nella Plaza del Adelantado di San Cristobal de La Laguna con una Masterclass ‘Reggae Groove’, dedicata al basso e alla batteria nella musica giamaicana, tenuta dalla Reggae School Madrid presso l’Aguere Music Store di San Cristóbal de La Laguna. Dalle 16:00 alle 21:00, i visitatori potranno inoltre ammirare la mostra fotografica ’10 anni con te’, curata da Jose Barrera, nella Plaza del Adelantado, nell’ambito del programma “Reggae Can Lab”.

In contemporanea, grazie all’Assessorato all’Ambiente del Comune di La Laguna, si terrà lo stand di sensibilizzazione ambientale “Unstoppable Movement”, parte del programma “Rompen las Waves”.


Lingua/ Idioma/ Language»