Sabandeños e Gofiones si esibiscono insieme a Las Galletas


Sabandeños e Gofiones si esibiscono insieme a Las Galletas

Sabato prossimo, 31 agosto, Las Galletas sarà teatro di un evento storico presso il Parco Urbano Paulino Suances Romín. A partire dalle ore 21:00, con ingresso gratuito, i due gruppi più rappresentativi del folklore canario si esibiranno insieme su un unico palco, offrendo uno spettacolo irripetibile che rimarrà impresso nella memoria dei presenti.

L’evento, organizzato dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con l’Assessorato alle Feste del Comune di Arona, vedrà la partecipazione di due gruppi con oltre mezzo secolo di storia ciascuno, che insieme vantano una produzione discografica di più di cento album nel corso delle loro lunghe carriere.

Sotto la guida di Elfidio Alonso e Rafael “Feluco” Tejera, questi due gruppi hanno saputo distinguersi per la loro interpretazione unica della musica tradizionale delle Canarie, fondendo negli anni vari strumenti e stili, e portando la loro musica nei cinque continenti.

Los Sabandeños, con quasi 60 anni di attività, hanno creato un ricco archivio sonoro che conserva l’eredità musicale tradizionale, includendo anche composizioni originali e adattamenti. Hanno esplorato diversi generi del folklore canario e hanno diffuso il repertorio latinoamericano e il bolero, divenendo un punto di riferimento per la musica tradizionale ben oltre le Isole Canarie. La loro musica ha viaggiato in tutta la Spagna e in paesi come Belgio, Italia, Portogallo, Stati Uniti, Messico e molti altri, vendendo oltre 2 milioni di dischi e ricevendo prestigiosi riconoscimenti come la Medaglia d’Oro delle Isole Canarie e il Premio della Cultura Popolare delle Isole Canarie.

Los Gofiones, fondati dal rinomato timplista Totoyo Millares Sall, hanno unito la ricerca e il recupero del folklore canario con l’esplorazione di nuove formule musicali e performative. Hanno portato la loro musica alle Isole Canarie, alla penisola iberica e in paesi come Portogallo, Francia, Germania, Cuba, Argentina, Cile, Uruguay e Venezuela. Come Los Sabandeños, anche loro sono stati insigniti della Medaglia d’Oro delle Isole Canarie e del Premio della Cultura Popolare delle Isole Canarie.


Lingua/ Idioma/ Language»