Tenerife testa un sistema intelligente di sorveglianza forestale
Il Cabildo di Tenerife testerà un sistema di sorveglianza forestale presso le torri antincendio di Los Topos, nel comune di Vilaflor, con l’obiettivo di implementare entro due anni un sistema di gestione delle emergenze basato sull’allerta precoce per diversi tipi di rischi naturali.
Questa iniziativa fa parte di un progetto più ampio che include la simulazione degli incendi e la gestione degli incidenti, insieme all’implementazione di un sistema di sorveglianza forestale (Sivifor), finanziato con 6 milioni di euro. Tale sistema favorirà l’allerta precoce per incendi boschivi, rischi sismici, vulcanici, idrologici e fenomeni meteorologici avversi.
Il Cabildo di Tenerife ha inoltre dato priorità, in una riunione svoltasi mercoledì, all’imminente attivazione del sistema “Vertical 1, Forest Fire Risk (SIGE-IF)”, che sarà sottoposto a un test pilota nella torre di sorveglianza di Los Topos, a Vilaflor.
Successivamente, è prevista l’installazione graduale di questo sistema in altre torri antincendio dell’isola, come Arguazo, El Gaitero, Chavao, Picachos e San Juan.
In parallelo, sarà implementato un sistema di telecomunicazioni per collegare i siti di sorveglianza alla rete aziendale, oltre a una rete di sensori distribuiti sull’isola (RedIS) per monitorare vari parametri, come stazioni meteorologiche, umidità del suolo e livello dell’acqua negli stagni.
Il Consiglio di Governo ha inoltre assegnato alla società Vexiza SL un contratto del valore di 516.703 euro per la fornitura delle licenze e l’avvio dell’applicazione informatica dedicata alla simulazione e analisi degli incendi boschivi e alla gestione degli incidenti.
Il sistema di sorveglianza forestale si basa su una doppia telecamera in grado di scansionare il territorio, catturando immagini nel campo visibile e termico, per rilevare colonne di fumo o fonti di calore fino a una distanza di 25 chilometri dalla torre. Questo sistema costituirà, secondo il Cabildo di Tenerife, un elemento essenziale per un rapido intervento in caso di potenziali incendi.
Inoltre, è previsto un accordo con IACTEC e Spazio (DRAGO Camera) per l’utilizzo di immagini satellitari al fine di elaborare mappe del carburante e dell’umidità, nonché per sviluppare uno strumento perimetrale degli incendi.