La DGT vieta l’uso degli occhiali da farmacia alla guida


La DGT vieta l’uso degli occhiali da farmacia alla guida, multe fino a 200 euro


La Direzione Generale del Traffico (DGT) ha emanato disposizioni che proibiscono l’utilizzo di occhiali da lettura durante la guida, comunemente noti come occhiali da farmacia. Questi dispositivi, generalmente acquistabili al prezzo di 10-20 euro e reperibili presso farmacie, parafarmacie e negozi online, sono concepiti per offrire una soluzione temporanea in situazioni di emergenza.

Nonostante la loro accessibilità economica e ampia disponibilità, questi occhiali non devono essere considerati una correzione visiva a lungo termine. Problemi visivi comuni come miopia e presbiopia richiedono una valutazione e una correzione professionale, poiché possono degenerare nel tempo.

L’impiego continuativo di occhiali da farmacia senza una prescrizione adeguata può portare a un’inadeguata correzione visiva, suscitando preoccupazione sia tra gli specialisti oculisti che presso la DGT.

La DGT ha affrontato questa problematica anni fa, in quanto più della metà degli automobilisti necessita di ausili correttivi per problemi visivi. L’automedicazione visiva, ossia l’acquisizione di occhiali senza una valutazione optometrica, non solo è impropria, ma può anche rappresentare un rischio durante la guida.

La DGT vieta l’uso degli occhiali da farmacia alla guida, multe fino a 200 euro

Indossare occhiali inadatti, come quelli progettati per proteggere dai fenomeni atmosferici quali nevicate, può compromettere la visione del conducente. Tale infrazione, ritenuta grave in termini di sicurezza stradale, è soggetta a una sanzione pecuniaria di 200 euro da parte della Polizia Stradale. Pertanto, è imperativo che i conducenti sottopongano regolarmente la loro vista a controlli e utilizzino occhiali prescritti da professionisti per garantire una guida sicura.


Lingua/ Idioma/ Language»