DNI-Car, un codice QR già approvato dalla DGT per sostituire i documenti fisici


martedì prossimo 20 giugno. Quel giorno verrà presentata ufficialmente la nuova DNI-Car, un’iniziativa di Feneval in collaborazione con la DGT per sostituire la documentazione fisica… per il momento nelle auto a noleggio.

Dimentica i documenti tradizionali, i fastidiosi fascicoli pieni di carta e persino i file PDF. I telefoni cellulari e le applicazioni sono qui per rimanere e sostituire gli strumenti di controllo e documentazione obsoleti, come dimostra l’app MiDGT che consente di non dover portare con sé nemmeno la patente di guida. Ora, però, c’è una nuova iniziativa che va oltre.

È stato annunciato il nuovo DNI-Car, un’iniziativa promossa dalla Federazione nazionale delle imprese di autonoleggio (Feneval) in collaborazione con la DGT (Direzione generale del traffico). Sebbene il progetto completo non sarà presentato ufficialmente fino a martedì prossimo, 20 giugno, già sappiamo in cosa consiste questo nuovo metodo di documentazione virtuale e digitale.

L’obiettivo principale è semplice: evitare di dover portare con sé, specialmente quando si noleggia un’auto, tutta la consueta documentazione richiesta dalla legge, di cui spesso siamo persino all’oscuro. Per questo motivo, il nuovo DNI-Car ti permetterà di dimenticare queste scartoffie e utilizzare semplicemente il tuo cellulare per raccogliere tutta la documentazione con un solo clic.

Tuttavia, a differenza di altre applicazioni specifiche come MiDGT o dei file PDF da scaricare che occupano spazio e devono essere archiviati, questa nuova iniziativa è ancora più comoda e semplice. Funziona attraverso un codice QR in cui vengono raccolte tutte le informazioni sul veicolo noleggiato.

Attraverso questo nuovo codice QR chiamato DNI-Car, il cliente potrà scaricare e visualizzare ogni volta che lo desidera tutta la documentazione relativa al veicolo, come la carta di circolazione e la scheda tecnica. Come spiegato da Feneval, in questo modo, ad esempio, la polizia potrà controllare rapidamente la documentazione del veicolo scansionando il codice QR al momento della richiesta dei dati, e determinare immediatamente se è stato rubato o meno.

CHE DOCUMENTAZIONE INCLUDERÀ IL DNI-CAR?


Grazie all’innovativo codice QR, è possibile ottenere ulteriori informazioni tramite il DNI-Car. Oltre ai documenti menzionati come il permesso di circolazione e la scheda tecnica, è possibile conoscere lo stato del veicolo e verificare un sigillo di qualità basato sulla tecnologia blockchain. Feneval ha collaborato attivamente con la Direzione generale della circolazione per sviluppare questo progetto e l’utilizzo del codice QR è stato già approvato per l’autonoleggio.

Feneval conferma che l’intera documentazione e il codice QR vengono consegnati al cliente che noleggia l’auto entro un solo giorno. Ciò garantisce un maggiore controllo di sicurezza in ogni momento e protegge il veicolo da eventuali furti. Come anticipato, tutti i dettagli e il servizio completo verranno spiegati ufficialmente il prossimo martedì, 20 giugno, quando il DNI-Car sarà presentato in Spagna. Senza dubbio, si tratta di un’ottima iniziativa che semplificherà la gestione della documentazione e migliorerà la sicurezza nel settore dell’autonoleggio.


Lingua/ Idioma/ Language»