Con l’arrivo dell’estate e delle alte temperature, è normale che i conducenti di veicoli guidino con il finestrino abbassato e ne approfittino per buttare via i mozziconi di sigaretta. Un’infrazione che ne ha addirittura aumentato la sanzione economica e la perdita di punti nella nuova legge sulla circolazione dei veicoli a motore e sulla sicurezza stradale recentemente entrata in vigore.
L’azione del conducente di gettare il mozzicone di sigaretta dal finestrino del proprio veicolo costituisce una sanzione economica che prima del nuovo Codice della Strada era di 200 euro ed è salita a 500 euro, e la perdita dei 6 punti della patente di guida, a seconda della gravità del fatto. Durante l’estate e soprattutto a causa della siccità che sta subendo in Spagna, questa azione per avere gravi conseguenze, provocando un incendio boschivo, è punibile con 6 anni di reclusione come stabilito dal codice penale nei suoi articoli 352 e 353
Non è vietato fumare in macchina
Secondo le statistiche DGT, il 60% degli incidenti stradali e il 30% dei decessi sono causati da distrazioni che i conducenti hanno al volante, quindi si ritiene che fumare in macchina durante la guida riduca il rischio di attenzione . Sebbene la legge non lo vieti espressamente, si raccomanda di non farlo, poiché costituisce un pericolo molto grave.
La Direzione Generale della Viabilità calcola che per accendere una sigaretta occorrono 4,1 secondi, il che, guidando a 100 km/h, significa percorrere circa 113 metri senza prestare la massima attenzione alla strada. Inoltre, per fumarla ci vogliono dai 3 ai 4 minuti, il che significa circa 6 chilometri dove il rischio di incidenti aumenta.