Incendio Tenerife riattivazione il governo dichiara il livello 2
Il governo dichiara il livello 2, prendere questa decisione per avere più mezzi – tra cui l’UME – contro l’avanzata dell’incendio nella zona alta di Tenerife, considerando che esiste un grave rischio per la popolazione e le proprietà, evacuate 3.200 persone
Incendio a Tenerife, nei comuni di Santa Úrsula e La Orotava, è stato elevato al livello di allerta 2 a causa della sua evoluzione sfavorevole, secondo quanto riportato dal servizio di emergenza 112. Il governo delle Isole Canarie ha preso il controllo delle operazioni di spegnimento su richiesta del Cabildo di Tenerife, che ha anche richiesto l’attivazione dell’Unità Militare di Emergenza (UME) intorno a mezzanotte.
L’incendio è stato contenuto nelle aree di La Corujera e Pino Alto, ma ha già bruciato circa 30 ettari e ha causato l’evacuazione di circa 3.200 persone, di cui 3.000 dal comune di Santa Úrsula e altre 200 da La Orotava.
Finora, la Direzione Generale delle Emergenze ha mobilitato truppe e due elicotteri delle Squadre di intervento e rinforzo contro gli incendi boschivi (EIRIF) del Governo delle Isole Canarie, con sede a La Palma.
Inoltre, quattro elicotteri del Ministero della Transizione Ecologica, di cui due provenienti dalle brigate eliportate del BRIF di Puntagorda, assegnati al servizio della Comunità Autonoma, insieme a un elicottero del Gruppo di Emergenza e Soccorso (GES), hanno supportato l’azione del dispositivo aereo e terrestre coordinato dai vari comuni, dal Cabildo e dallo Stato.
Tuttavia, se necessario, saranno attivate ulteriori risorse in base alle richieste del Cabildo di Tenerife. L’aumento al livello 2 dell’allerta per l’incendio boschivo riattivato a Tenerife, che è relativamente vicino all’area di Puerto de la Cruz, è stato deciso per mitigare il grave rischio per la popolazione e per i beni non forestali. Questa misura consentirà di disporre di risorse aggiuntive, anche da parte dello Stato.
Incendio Tenerife riattivazione il governo dichiara il livello 2
Il presidente delle Isole Canarie, Fernando Clavijo, ha segnalato che a causa delle condizioni meteorologiche avverse, è stato emesso l’allarme per il timore di una riattivazione dell’incendio a Tenerife. Tuttavia, dopo l’intervento dell’Unità Militare di Emergenza, la situazione sembra essersi normalizzata.
Ha dichiarato: “La notte sembra essere trascorsa tranquillamente, e speriamo che le persone evacuate possano tornare a casa oggi”. Durante una conferenza stampa a Madrid, il presidente delle Canarie ha sottolineato che, sebbene i poteri di lotta contro gli incendi siano di competenza dei consigli locali, in caso di necessità di risorse aggiuntive, è necessario dichiarare un livello di allerta superiore. Ha spiegato che alle 01:00 il presidente del Cabildo lo ha chiamato con preoccupazione riguardo alla possibilità di una riattivazione dell’incendio a causa delle condizioni meteorologiche calde, e di conseguenza, il livello di allerta è stato innalzato. L’Unità Militare di Emergenza è intervenuta con successo durante la notte, ma ulteriori sviluppi verranno valutati dopo il volo di osservazione di questa mattina.