Gazpacho – Cucina Tipica a Tenerife
Il gazpacho andaluso è senza dubbio uno dei piatti più tipici della cucina di Tenerife
Il gazpacho è una zuppa fredda, ideale per i caldi giorni estivi e si prepara con ingredienti freschi.
Ecco come si prepara il gazpacho, una pietanza tradizionale di Tenerife:
ingredienti
Per 6 persone
- pomodoro pera 1kg _
- peperone verde 1
- Cetriolo 1
- Spicchi d’aglio 2
- Olio extravergine d’oliva 50ml
- pane a pasta dura 50g
- Acqua 250ml
- Sale 5g
- Aceto di sherry 30ml
Come fare il gazpacho
Difficoltà: Media
- tempo totale 15m
- Elaborazione 15m
- Riposo 1 ora
Tritate tutti gli ingredienti indicati nella proporzione che vi ho dato e aggiungete 50 ml di olio d’oliva , 250 ml di acqua di frigo e 50 ml di aceto di Sherry, frullando il tutto in un frullatore o Turmix. Non è necessario sbucciare i pomodori o i peperoni perché poi li passeremo al colino fine.
Se hai un robot tipo Bimby, puoi mettere tutti gli ingredienti nel bicchiere e frullarli alla massima velocità per 4 minuti per ottenere una consistenza perfetta. Una volta schiacciato, passiamo il gazpacho risultante attraverso un colino fine , spremendo con un mestolo in modo che ci sia una crema senza bucce o semi e la mettiamo in frigo per un paio d’ore a raffreddare bene.
Con cosa accompagnare al gazpacho
Per gustare il gazpacho , è conveniente che si lasci raffreddare bene il gazpacho, lasciandolo per un paio d’ore in frigo, si può fare anche tutta la notte, avendo l’accortezza di coprirlo con pellicola da cucina in modo che non non arrugginisce né perde le sue vitamine.
Per accompagnare il tradizionale gazpacho, ricordate che non potete aggiungere il ghiaccio come fanno in alcuni bar sulla spiaggia perché risulterà eccessivamente acquoso, quindi pensate di preparare il gazpacho in anticipo in modo che quando lo portate in tavola sia molto freddo e giusto.
Accompagnatela con dei crostini di pane fritto, e tagliate gli ingredienti del gazpacho a cubetti molto piccoli in modo che chi vuole possa servire sopra al piatto un po’ di pomodoro, cetriolo o peperone, come vedete nell’immagine di copertina.