Patatas bravas Cucina tipica Tenerife
Le patatas bravas sono un piatto tradizionale nella cucina di Tenerife,
Si tratta di patate tagliate a cubetti che vengono fritte e servite con una salsa brava, che è una salsa piccante a base di pomodoro.
Ecco come solitamente vengono preparate:
ingredienti
- 1 kg di patate dolci gialle
- 1 cipolla grande
- 3 spicchi d’aglio
- 4 cucchiai da dessert di paprika piccante
- 1 cucchiaio da dessert di paprika dolce
- 1 cucchiaio di farina
- 300 ml di brodo di carne
- 10 ml di aceto di mele
- Pepe nero
- Olio d’oliva
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva per le patate dolci
- Mezzo cucchiaino di cumino in polvere
- Mezzo cucchiaino di aglio in polvere
Preparazione
- Inizieremo preparando la salsa brava, per questo triteremo molto finemente la cipolla e l’aglio, da cui toglieremo precedentemente il germe. Friggeremo entrambi a temperatura medio-bassa, finché non saranno ben bolliti ed evitando che si brucino.
- Una volta che avremo il punto di friggere, aggiungeremo la paprika, sia dolce che piccante, e abbasseremo la potenza del calore a bassa temperatura. In questo caso dobbiamo evitare che la paprika si bruci e continueremo alla stessa temperatura per il resto della ricetta.
- Integreremo la paprika nella frittura fino a quando non ci saranno grumi e poi aggiungeremo la farina. Mescoleremo e manterremo, mescolando continuamente il composto, per circa due minuti, finché non ci renderemo conto che la farina è già tostata.
- Successivamente verseremo il brodo e mescoleremo fino a quando non sarà integrato.
- Conserveremo, a bassa temperatura, per 10 minuti e ne approfitteremo per aggiungere del pepe nero a piacere.
- All’ultimo minuto versiamo l’aceto e mescoliamo.
- Versare il composto in un bicchiere da frullatore e frullare. Noterai che la consistenza è la più cremosa. Passiamo ora alla preparazione delle patate dolci.
- Inizieremo sbucciando le patate dolci e tagliandole a quadrati di piccole dimensioni. Non appena li taglieremo, li immergeremo in acqua per evitare che si arrugginiscano.
- In un bicchiere mescoleremo i quattro cucchiai di olio vergine di oliva con il cumino e l’aglio in polvere.
- Scolare le patate dolci e disporle in una pirofila, cercando di mantenere tutti i pezzi sullo stesso livello. Cospargere la miscela di olio e spezie sulla patata dolce e infornare a 180º, riscaldando su e giù, per 20 minuti.
- Una volta che la patata dolce sarà arrostita, impiatteremo la patata dolce mentre andiamo e la bagneremo generosamente con la salsa brava.