Chieste informazioni al governo centrale sulle strane manovre della Cape Texas
Cristina Valido, ha richiesto chiarimenti ai Ministeri della Difesa e degli Affari Esteri del Governo spagnolo riguardo a una nave militare statunitense di tipo cargo, che ha effettuato manovre insolite per diversi giorni di gennaio nelle acque vicine alle Isole Canarie.
“È fondamentale comprendere cosa stesse facendo questa nave e quali attività abbia svolto durante la sua permanenza nelle acque prossime all’arcipelago”, ha dichiarato Valido in un comunicato. La deputata ha inoltre richiesto informazioni su eventuali notifiche preventive relative ai movimenti della nave.
Chieste informazioni al governo centrale sulle strane manovre della Cape Texas
In interrogazioni separate indirizzate al Ministro della Difesa, Margarita Robles, e al Ministro degli Esteri, José Manuel Albares, Valido ha evidenziato le circostanze che hanno riguardato la nave mercantile Cape Texas, appartenente al Dipartimento dell’Amministrazione Marittima degli Stati Uniti, nelle acque vicine all’arcipelago.
Secondo Valido, il 5 gennaio la nave ha iniziato a seguire traiettorie definite “anomale” per la loro natura inconsueta, muovendosi tra le isole di Tenerife e La Palma. Dopo aver trascorso 40 ore senza una rotta precisa, la Cape Texas ha cambiato direzione, dirigendosi verso le acque a nord-est di Gran Canaria.
“L’8 gennaio la nave ha interrotto la sua strana traiettoria e, dopo aver modificato nuovamente la sua rotta in mare aperto, si è posizionata in modo da avere come punto di terra più vicino La Isleta, prima di entrare nel porto di Las Palmas nel pomeriggio. Tuttavia, non sappiamo quali operazioni abbia svolto fino a quel momento, ed è proprio questo che vogliamo che il governo spagnolo chiarisca”, ha sottolineato Cristina Valido.
Infine, Valido ha evidenziato che la nave ha richiesto l’autorizzazione per ancorare nel porto di Gran Canaria questo mercoledì, interrompendo così un viaggio caratterizzato da movimenti peculiari che avevano già attirato l’attenzione dei media locali.