Tacoronte inizia questa domenica la festa del bestiame
L’Assessorato all’Agricoltura, Allevamento e Pesca del Comune di Tacoronte, guidato da Iván Hernández, in collaborazione con l’Associazione degli Allevatori di Tenerife (AGATE) e il Mercato Contadino di Tacoronte, ha organizzato una festa del bestiame nel quartiere di San Juan, che includerà i tradizionali eventi in onore di San Antonio Abad.
Eventi in programma
Domenica 12 gennaio, la spianata sterrata adiacente al Mercato Contadino ospiterà i primi eventi di questa edizione.
- Ore 10:00: dimostrazione di dressage di cavalli cowboy, a cura di Chico De la Cruz.
- Ore 11:00: prima giornata del XXXVII Concorso di Livestock Drag della Fondazione Rurale di Tenerife, “Trofeo Gobierno de Canarias”, organizzato dalla Federazione delle Isole Canarie Drag.
Con 80 gioghi iscritti, la competizione vedrà la partecipazione di 38 coppie suddivise in tre categorie del girone A:
- Vacche di terza classe: 16 gioghi.
- Vacche di seconda classe: 5 gioghi.
- Tori di seconda classe: 17 gioghi.
Le coppie dovranno completare un percorso di 70 metri trascinando un carico tra 600 e 800 kg nel minor tempo possibile. All’apertura ufficiale del concorso parteciperanno 37 famiglie di allevatori di Tenerife, con ospiti d’onore Francisco Fernández, Montserrat Pérez, Roberto Carlos Torres, David Eduardo Pérez e Juan Antonio Hernández. Durante la giornata, sarà consegnata la tradizionale coyunda, un pezzo artigianale realizzato dal sellaio Domingo Salcedo, a una personalità di rilievo del settore.
Prossimi appuntamenti
- Sabato 18 gennaio, pomeriggio: tradizionale corsa sull’anello a cavallo nel quartiere di San Juan, seguita da un omaggio ai Mestieri Tradizionali presso la Casa della Cultura.
- Domenica 19 gennaio, ore 10:00: Fiera del Bestiame di San Antonio Abad, conclusa con la messa nell’eremo di San Juan Bautista. Al termine, il corteo della patrona degli animali accompagnerà il rientro alla Fiera, dove avverrà la benedizione degli animali, anche quelli delle famiglie presenti.
Un evento di grande tradizione
La Fiera del Bestiame di Tacoronte è uno degli appuntamenti più antichi e prestigiosi del settore primario delle Isole Canarie. Quest’anno si prevede la partecipazione di oltre 150 capi di bestiame, tra cui mucche, tori, capre e pecore.
Iván Hernández ha sottolineato il valore di queste giornate per il settore zootecnico, volte a riconoscere il lavoro delle famiglie legate a questa tradizione, definendolo “parte fondamentale dell’identità del comune”. Ha inoltre lodato il sacrificio e l’impegno di questi professionisti, ribadendo il sostegno dell’amministrazione locale.
Il consigliere invita tutta la comunità e i visitatori a partecipare a questa celebrazione, una vetrina per promuovere e valorizzare il settore dell’allevamento.