Santa Cruz de Tenerife realizza i progetti di riabilitazione di 140 case


Santa Cruz de Tenerife realizza i progetti di riabilitazione di 140 case

Il Comune di Santa Cruz de Tenerife, attraverso il Dipartimento di Edilizia Pubblica guidato dall’assessore Belén Mesa, ha consegnato i progetti relativi ai 140 alloggi inclusi nel programma ERRP Añaza II. Questi riguardano i lotti I-21 1 e I-21 2, situati nel centro urbano.

Il sindaco José Manuel Bermúdez ha dichiarato: “La gara d’appalto per i lavori di riabilitazione è già avviata e il termine per la presentazione delle offerte è fissato al 10 febbraio. Questo rappresenta un passo importante per iniziare i lavori il prima possibile.” Ha inoltre aggiunto che “ciascuno dei lotti comprende 70 unità abitative. I lavori di riqualificazione sono finanziati dai fondi europei Next Generation nell’ambito del Programma di Riabilitazione Programmata degli Ambienti Residenziali (ERRP), previsto dal Piano di Recupero, Trasformazione e Resilienza.” Il sindaco ha sottolineato che “grazie a questi finanziamenti, le abitazioni saranno riqualificate secondo criteri di efficienza energetica e accessibilità migliorata.”

Santa Cruz de Tenerife realizza i progetti di riabilitazione di 140 case

L’assessore Belén Mesa, durante la cerimonia di consegna dei progetti, ha ribadito l’impegno dell’amministrazione comunale a mantenere i residenti costantemente informati, anche attraverso l’invio di aggiornamenti sullo stato dei lavori. Ha inoltre spiegato che “sono stati organizzati incontri informativi, ai quali ha partecipato anche il consigliere del distretto Sud-Ovest, Javier Rivero. La formalizzazione dei contratti rappresenta un passo fondamentale per il completamento della riabilitazione e del rinnovamento degli edifici.”

Javier Rivero ha evidenziato che durante gli incontri con i residenti, avviati nella piazza del Palco Culturale di Añaza, è stata sottolineata l’importanza della costituzione delle comunità di proprietari, un requisito essenziale per accedere ai fondi. Ha aggiunto: “In questo modo, abbiamo potuto portare i fondi Next Generation nei quartieri che necessitano di interventi urgenti di riqualificazione. Invitiamo i residenti a esaminare rapidamente i progetti per avviare i lavori al più presto.”

Interventi previsti

I lavori si concentreranno su diversi ambiti:

  1. Efficienza energetica:
    • Installazione di un sistema di acqua calda sanitaria (ACS) con tecnologia fototermica per ridurre i costi energetici.
    • Pannelli fotovoltaici sul tetto di ogni edificio, abbinati a un serbatoio termico da 140 litri, garantiranno l’88% del fabbisogno energetico per l’ACS, riducendo le emissioni di CO₂ del 60%.
  2. Accessibilità:
    • Nel lotto I-21 1 saranno installati ascensori e realizzati percorsi accessibili, incluse rampe e l’eliminazione di barriere architettoniche.
    • Nel lotto I-21 2 saranno installati ascensori aggiuntivi per migliorare l’accesso alle abitazioni.
  3. Riqualificazione strutturale:
    • Riparazione dei tetti con impermeabilizzazione e isolamento.
    • Sostituzione delle doghe esterne con lamiere microforate.
    • Riparazione dei pilastri al piano terra e tinteggiatura delle facciate.
    • Eliminazione dei lucernari sul lotto I-21 1, in quanto deteriorati.
  4. Impianti e sicurezza:
    • Aggiornamento degli impianti di approvvigionamento idrico e sanitari.
    • Installazione di nuove luci di emergenza e rafforzamento delle protezioni antincendio.
  5. Telecomunicazioni:
    • Inserimento di un nuovo sistema di connessione per ogni portale, eliminando le antenne esistenti e mantenendone una sola per portale.

Santa Cruz de Tenerife realizza i progetti di riabilitazione di 140 case
Questi interventi mirano a migliorare la qualità della vita degli abitanti, rendendo le abitazioni più efficienti, sicure e accessibili.


Lingua/ Idioma/ Language»