Anniversario del portale Dati Aperti Tenerife


Anniversario del portale Dati Aperti Tenerife

Il recente lancio del nuovo Portale Open Data del Cabildo de Tenerife ha segnato un importante traguardo, celebrando il suo primo anniversario con notevoli risultati. Sostituendo il precedente portale Tenerife Data, questa nuova piattaforma ha rapidamente superato i 200 set di dati resi disponibili per cittadini, aziende, ricercatori e istituzioni, contribuendo così a promuovere la conoscenza e il riutilizzo delle informazioni.

Durante il corso del suo primo anno di attività, il Portale Open Data Data.tenerife.es ha dimostrato di essere una risorsa dinamica e in continua crescita. Grazie alla vasta gamma di servizi e aree che coinvolgono il Cabildo e il settore pubblico, la piattaforma ha già messo a disposizione oltre 205 set di dati e più di 3.600 distribuzioni, evidenziando il suo ruolo cruciale nel fornire accesso trasparente e affidabile alle informazioni.

Il portale del Cabildo ha ottenuto il riconoscimento come secondo maggior contributore di set di dati sul sito web di dati aperti del Governo delle Isole Canarie, posizionandosi subito dopo l’Istituto Canario di Statistica (ISTAC). Inoltre, la federazione dei dati con il portale statale data.gob.es e il portale europeo data.europa.eu amplia ulteriormente l’accessibilità dei dati a livello nazionale ed europeo, consentendo ai cittadini e alle imprese di consultare le informazioni in modo efficace e trasversale.

Nuovi set di dati

Tra le novità del portale, negli ultimi mesi, c’è l’importante inserimento dei dati corrispondenti alle risorse idriche dell’isola, forniti dal Consiglio Insulare delle Acque di Tenerife , con riferimento al Piano Idrologico, alle opere di raccolta delle acque sotterranee e ai bacini e sottobacini dell’isola . l’isola.

Nel suo impegno per la sostenibilità, il portale ha attinto anche ai dati sui consumi energetici dell’infrastruttura del Cabildo de Tenerife e ha rafforzato i contenuti legati ai trasporti, con l’inserimento di informazioni sulle linee e sulle fermate sia degli autobus che dei tram , origini e destinazioni delle principali rotte dei viaggiatori sull’Isola o incidenti sulle strade .

L’inserimento di articoli formativi e video informativi su YouTube e la pubblicazione periodica di contenuti su Twitter Cabildo de Tenerife , Facebook Cabildo de Tenerife e Linkedin rafforza, parallelamente, l’obiettivo di avvicinare l’utilità dei dati aperti a cittadini, imprese e istituzioni e pubblicizzare l’importante lavoro svolto dal Cabildo di Tenerife e dalle sue istituzioni.

Per continuare a promuovere l’uso dei dati aperti nel 2024, il Cabildo di Tenerife bandirà il primo Open Data Contest , volto a premiare idee per il riutilizzo dei dati contenuti nel portale, con una chiara vocazione alla permanenza e alla fattibilità, che consenta di promuoverne l’uso a livello globale. livello cittadino ed economico.

In breve, è passato un anno dal lancio del portale che ha rispecchiato l’impegno del Cabildo de Tenerife per la trasparenza, la responsabilità e l’apertura del governo.


Lingua/ Idioma/ Language»