Il Governo vara gli aiuti ai pensionati per far fronte al pagamento dei mutui



A partire dal 1° gennaio 2023, il governo spagnolo ha adottato una serie di misure di sostegno volte ad aiutare i pensionati e le persone in situazioni economiche vulnerabili a far fronte ai pagamenti ipotecari. Queste misure sono contenute nel Codice di Buone Pratiche, che mira a mitigare gli aumenti dei tassi di interesse sui mutui per la residenza principale. L’applicazione di tali misure dipenderà dal reddito annuo di ciascun individuo, al fine di fornire un supporto adeguato e personalizzato. L’obiettivo è quello di garantire che coloro che si trovano in difficoltà economica abbiano la possibilità di mantenere la propria casa e affrontare le sfide finanziarie in modo più sostenibile.

Le temute previsioni si sono avverate a giugno ei tassi di interesse sono saliti per la settima volta al 4%. Qualcosa di fatale per gli spagnoli che hanno contratto un mutuo variabile.

Pensionati con reddito inferiore a 25.200 euro

I pensionati che vivevano in nuclei familiari il cui reddito è inferiore a 25.200 euro, che destinano più del 50% di questi al pagamento del mutuo e hanno subito un aumento di questo superiore al 50%, possono richiedere questi aiuti:

  • Periodo di grazia del capitale fino a 5 anni: vengono pagati solo interessi agevolati con un Euribor pari a -0,10%.
  • Capita di saldare il debito con la banca, la casa può essere consegnata.
  • Chiedi anche una ristrutturazione del debito.

Se i precedenti hanno subito un incremento inferiore al 50%, hanno queste opzioni:

  • Un periodo di grazia di due anni.
  • Estendere di 7 anni il periodo di rimborso del mutuo, il che comporta una significativa riduzione mensile.

Pensionati con reddito inferiore a 29.400 euro

Coloro che hanno un reddito annuo uguale o superiore a 29.400 euro e di cui più del 50% viene utilizzato per pagare le rate del mutuo, se l’ aumento dello sforzo è superiore al 50%, possono richiedere questi aiuti:

  • Il congelamento della quota per 12 mesi, per mancanza di capitale con l’importo che è stato pagato a giugno 2022. La differenza viene pagata dopo.
  • Richiedi una riduzione degli interessi, puoi scegliere in quantità o in tempi.
  • Estendere di sette anni il periodo di rimborso del prestito.

Lingua/ Idioma/ Language»