Adeje inaugura il nuovo Auditorio


Il nuovo spazio culturale del territorio comunale avrà due sale per spettacoli, con posti a sedere per 500 e 120 spettatori

sorge sul vecchio teatro del territorio comunale e disporrà di due sale per spettacoli, convegni e prove, con posti a sedere per 500 e 120 spettatori.

La sede, opera d’avanguardia dell’architetto Jorge Mosquera Paniagua, disporrà di una sala principale, palchi per sipari e faretti, camerini maschili e femminili, magazzini, officina di riparazione e manutenzione di palchi e telai, luci, suoni e per proiezioni, biglietterie e bagni pubblici.

Il costo della nuova infrastruttura, che la società di costruzioni Satocan ha realizzato da luglio 2020, ammonta a 8,1 milioni di euro, 1,6 in più rispetto a quanto inizialmente previsto, in quanto sono incluse trenta modifiche, che hanno portato a un avvertimento da parte del Consiglio Consultivo delle Isole Canarie, anche se l’Amministrazione Comunale ha difeso che le varianti erano “debitamente motivate” nella memoria progettuale e nelle relazioni.

Il Cabildo ha contribuito al 61% dell’investimento totale (4,95 milioni) e il Comune di Adeje, il restante 39% (3,17 milioni).

L’AUDITORIUM DI ADEJE, UN COMPLESSO POLIFUNZIONALE

Il sindaco di Adeje, José Miguel Rodríguez Fraga, ha dichiarato che si tratta di un progetto di “molto interesse” per il suo comune. “Riconvertirà una struttura che non soddisfaceva più le condizioni minime per la programmazione culturale in un complesso polifunzionale di alto livello, che rispetta le esigenze tecniche per lo sviluppo del teatro e della musica”, ha affermato. L’assessore ha anche sottolineato che l’apertura del nuovo spazio “non solo migliorerà l’agenda culturale, ma produrrà anche un’economia attorno all’attività che qui si genera”.

Il presidente di Adejero ha confermato che la sede avrà un programma annuale stabile, con aziende canarie, nazionali e internazionali e ha sottolineato l’unicità architettonica dell’edificio, “all’avanguardia in termini di tecnologia”. Il Comune di Adeje ha programmato questo mese una serie di visite guidate e giornate aperte, dopo l’inaugurazione della sede, e ha annunciato concerti gratuiti dei Los Sabandeños e della cantante Sole Giménez rivolti ai gruppi municipali e ai quali è possibile partecipare su invito.

PROGRAMMA DEL NUOVO AUDITORIUM ADEJE

Il nuovo spazio culturale ospiterà il 26 il musical Hamilton, che racconta la storia di uno dei padri fondatori degli Stati Uniti. Aprile porterà fino a sei produzioni, tra cui Dumbo, una proposta di teatro familiare musicale che andrà in scena tra il 7 e il 9.

I nostalgici degli anni Ottanta potranno godersi Cruz de Navajas dal 20 al 22 aprile, che immergerà lo spettatore nei successi di Mecano attraverso un universo visivo e sonoro che unisce talento e tecnologia. La voce delle Canarie di Pedro Guerra sarà protagonista il 29 aprile e il giorno successivo Carles Sans rappresenterà Tricicle, finalmente da solo, una funzione in cui condividerà con il pubblico aneddoti professionali e personali vissuti dal trio di comici catalani.

Maggio si presenta anche con numerosi incentivi. Il Consiglio Comunale ha già chiuso per il 14 lo spettacolo della comica Paz Padilla, con il suo spettacolo El humor de mi vida, così come quello di Mayumaná, tra il 24 e il 28. Un altro dei momenti salienti sarà la presenza del Mago Yunque, campione del mondo di magia, che presenterà il suo rivoluzionario spettacolo ad Adeje dal 19 al 21 maggio.

La popolazione del sud avrà l’opportunità di godersi l’ Orchestra Sinfonica di Tenerife , che sfrutterà il pieno potenziale acustico della sala il 7 luglio, così come il soprano Ainhoa ​​​​Arteta, che si esibirà il 19 agosto.

A più lungo termine, un altro degli eventi eccezionali sarà la presenza del National Acrobatic Circus of China, dal 16 al 22 ottobre. Il palinsesto finora chiuso prevede anche un grande omaggio musicale a Tina Turner che attualmente sta trionfando in tutto il mondo e che verrà eseguito tra il 30 novembre e il 3 dicembre


Lingua/ Idioma/ Language»